Uovo Perfetto: la prima startup al mondo nel suo genere | Ecco cos’è

Nasce una startup innovativa, tutta italiana. Si chiama Uovo Perfetto ed è fondata su solidissime basi di sostenibilità. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Nelle meravigliose terre del Salento, con esattezza a Cutrofiano, un piccolo comune della provincia di Lecce, è nata una meravigliosa ed innovativa startup: la prima al mondo nel suo genere.

Galline all’aperto (Foto Pixabay)

Nello specifico, si tratta di una cooperativa fondata su solidissime basi di sostenibilità. Si chiama Uovo Perfetto e l’idea geniale arriva da Giulio Apollonio, di 35 anni, e sua moglie Maira Greco.

Insieme ad una coppia di amici, iniziarono a dare vita al progetto quasi per gioco e per coltivare quella che per loro è una grandissima passione. Nonostante avessero tutti un lavoro, nel 2017 decisero comunque di seguire i loro sogni.

LEGGI ANCHE >>>> Ancora sconcerto: la crudeltà all’interno di un allevamento di Grana Padano | Immagini forti

Insieme, il gruppo ha deciso di immergersi appieno in quella che, ad oggi, si è rivelata un’iniziativa fantastica e di grande successo, tanto da divenire un nuovo modello di allevamento, completamente sostenibile. Insomma, si tratta di un vero esempio da seguire e mettere in pratica ovunque.

Un progetto innovativo e completamente sostenibile

Giulio nel suo parco naturale di Uovo Perfetto (foto: ambienteambienti.com)

Giulio si occupava di catering e avevo la strada già bella spianata infatti, tutto procedeva perfettamente. Tuttavia, ha deciso di lasciare la vecchia attività per dedicarsi completamente alla sua idea imprenditoriale.

Una mossa più che giusta poiché, già dopo pochi mesi, ha iniziato a riscontrare un grande interesse mediatico verso quello che stava realizzando. La cooperativa è nata dal suo grande desiderio di volersi impegnare a fondo e concretamente nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio pugliese.

Prima di lui, nessuno aveva mai realizzato e messo in pratica qualcosa di simile. Andando nei dettagli, il progetto consiste nel recupero delle galline. Quelle che secondo gli standard degli allevamenti intensivi, sono giunte al termine del loro ciclo di deposizione.

DA NON PERDERE >>>> Una scelta crudele: vivere o morire dipende dal tuo sesso

In base ai margini di profitto che le aziende prefissano, al completamento del secondo ciclo, queste vengono considerate ormai inutili e solitamente vengono abbattute.

Al fine di evitare questa tragica fine, la cooperativa Uovo Perfetto le salva e dona loro una nuova vita da trascorrere nelle splendide campagne salentine.

Grazie a questa iniziativa, attualmente sono oltre 6.000 le galline che razzolano spensierate all’interno di un’area verde di circa 25.000 metri quadrati. Si tratta del parco per galline, all’aperto, più grande d’Europa.

Uno stile di vita completamente naturale

Galline (Pixabay)

In uno spazio aperto, completamente dedicato e concepito per il loro benessere, le galline conducono la loro vita in modo naturale e selvatico. Ed ecco che covano le uova secondo i loro ritmi biologici, senza alcun tipo di stress, pressioni o intromissioni da parte dell’uomo.

La quantità di uova prodotte non è certamente comparabile a quella delle grandi aziende. Tuttavia, il perfetto stato di salute degli animali concede di risparmiare notevolmente sui costi dei medicinali. Quelli che le aziende sono costretti ad utilizzare per curare le loro galline maggiormente esposte alle malattie a causa delle cattive condizioni igieniche.

Uovo Perfetto rispetta quello che per tanti secoli è stato lo stile di vita naturale delle galline. Inoltre, riesce anche ad ottenere prodotti di ottima qualità a prezzi più che ragionevoli.

Parola d’ordine? Rispetto!

Secondo Giulio, il segreto per avere un uovo davvero perfetto, risiede nello stato d’animo della gallina. Una giusta e sana alimentazione e una vita selvatica in movimento e in gruppo sono le fondamenta per ottenere un prodotto salutare, nutriente, più genuino e soprattutto naturale.

La cooperativa presenta anche un altro aspetto molto interessante all’interno del parco. Normalmente, i galli, non ci sono negli allevamenti poiché secondo gli allevatori non sono economicamente produttivi. Tuttavia, questi sono fondamentali per il benessere psicofisico delle galline.

Campagna salentina (Pixabay)

Per questa ragione, nell’area verde di Uovo Perfetto, sono presenti oltre 100 galli che fecondando le uova, dando vita ad un prodotto ricco di sostante nutritive benefiche.

Giulio, insieme a tutti i suoi collaboratori, lavora sodo per garantire quanti più confort alle galline e per concedere loro una vita salutare e dignitosa. Il suo obiettivo é quello di rispettare la natura in ogni sua forma e di restituire tutto ciò che viene preso in prestito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>> Cosa c’è scritto sulle uova? Pochi sanno la verità

Il team é costantemente impegnato per salvaguardare l’ambiente, piantando alberi per arricchire il paesaggio e mostrando il loro stile di vita sostenibile di grande esempio a quante più persone possibile.

Un esemoio, questo, che arriva anche ai clienti, alle scolaresche e a tutti quelli che vogliono immergersi in questo meraviglioso mondo di condivisione e rispetto.

Impostazioni privacy