Swap Party: cos’è e come organizzarlo nel modo giusto

Cos’è uno Swap Party? Come organizzarlo nel modo corretto? Ecco come eliminare gli sprechi semplicemente stando a casa e festeggiando in compagnia.

Molte volte dimentichiamo di quanti oggetti, abiti e prodotti inutilizzati abbiamo nelle nostre abitazioni. Cose di cui possiamo fare tranquillamente a meno e che non si ha la minima idea di come smaltire. La soluzione più logica sarebbe quella di donare tutto alle persone bisognose. Un gesto assolutamente positivo e ammirevole.

party
Organizzare uno Swap Party è un modo di stare insieme per evitare gli sprechi(Foto di Free-Photos da Pixabay)

Esiste anche un’altra alternativa interessante e si chiama Swap Party, ovvero una “Festa di Scambio”. Come suggerisce il nome, si tratta appunto di una vera e propria festa in cui scambiarsi articoli vari che noi non usiamo più ma che potrebbero invece essere utili ad altri. Si possono invitare amici, parenti o chiunque altro.

Tra gli obiettivi anche quello di far conoscere ai partecipanti, un metodo alternativo ed efficace per limitare gli sprechi, evitando così di generare ulteriori rifiuti.

LEGGI ANCHE >>>> Moda ecosostenibile: 10 consigli per rendere il tuo look più green!

Come organizzare uno Swap Party

Abiti scambiati all’interno di una borsa in tessuto riutilizzabile (foto credit AdobeStock)

Il cambio stagione è il periodo ideale per organizzare una fantastica festa di scambio. Questo perché, è il momento in cui smettiamo di indossare tanti abiti. Altri, ci rendiamo conto di non averli mai messi. E questo accade anche con molti altri oggetti considerati fuori stagione.

Un’altra occasione per organizzare Swap Party potrebbe essere creata tra mamme e papà con bimbi che “crescono”. Vestitini, scarpette, giocattoli, quante volte gli scatoloni restano in cantina a prender polvere. Questi oggetti invece possono essere scambiati trovando una nuova vita all’interno di nuove mura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Greta Thunberg su Vogue: attacco all’industria della moda

Ci si ritrova con tanta roba di cui doversi disfare e che non si ha il coraggio di buttare via. Ed ecco come lo Swap Party, può dare una svolta positiva alla situazione. Basterà scegliere una location adeguata, gli invitati e il gioco è fatto. Far sapere ai nostri amici e conoscenti dell’evento e rendere una giornata monotona un bel momento divertente e all’insegna della sostenibilità.

Come avvengono gli scambi durante la festa

Swipe Party - scambio di abiti - vestiti
Scambio di abiti (Foto di Free-Photos da Pixabay)

La fantasia sarà il punto di forza per la buona riuscita dell’evento. Per questa ragione, sarà ottimo mettere in campo quante più idee possibili. Utilizzare della buona musica di accompagnamento, preparare un buffet oppure dei cocktail di benvenuto da offrire.

Bisognerà decidere gli articoli che verranno scambiati durante lo Swipe Party. Ad esempio libri, vestiti, mobili oppure accessori di diverso genere. In questo modo gli invitati sapranno quali oggetti dovranno portare alla festa.

LEGGI ANCHE >>>> Unisciti alla sfida per combattere la moda “usa e getta” | VIDEO

Si suddividono i prodotti per categoria e si assegna un limite massimo di cose da poter portare via. Avere a disposizione anche un camerino da poter utilizzare in caso di eventuali prove sarebbe perfetto. Dopodiché, non resta che dare il via allo scambio.

Impostazioni privacy