Continua l’anno d’oro per l’Italia | Un altro primato conquistato

In Italia è stata rilasciata da “CSQA Certificazioni” la prima attestazione riguardante i prodotti lattiero-caseari. 

Una certificazione che dimostra la grande qualità dei prodotti, ma anche del luogo in cui questi hanno origine: in particolare prati e pascoli di un’area ben precisa dell’Italia.

mucca pascolo
Mucca al pascolo (foto: Pixabay)

Il CSQA, organismo di certificazione leader a livello nazionale nel settore agroalimentare, ha rilasciato l’attestazione al Centro Caseario a Agrituristico dell’Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio per i prodotti derivati da animali che vivono in prati e pascoli con alto livello di biodiversità. Un bel riconoscimento che dimostra come l’Italia abbia un grande patrimonio ambientale da tutelare e rispettare.

L’iter certificativo ha rispettato lo standard “Biodiversity Friend” della World Biodiversity Association che prevede appunto la verifica del livello di biodiversità di prati e pascoli. Nel Pian del Cansiglio, in Veneto, è stato dunque dimostrato che questi ultimi si classificano come un ambiente sano per gli animali e consentono loro di avere un’alimentazione ricca di essenze con ricadute eccellenti sui prodotti lattiero-caseari derivati.

LEGGI ANCHE >>> Ancora sconcerto: la crudeltà all’interno di un allevamento di Grana Padano | Immagini forti

Come riportato da CSQA, infatti, nel Pian del Cansiglionascono così latte fresco e ottimi formaggi, interamente provenienti da un territorio che rappresenta un’eccellenza ambientale“.

Pian del Cansiglio: benessere e qualità

pian del cansiglio
Pian del Cansiglio (Di Marco Walker – Foto Personale, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org)

Un ottimo risultato, dunque, non solo per il Pian del Cansiglio ma anche per tutta la regione che dimostra il valore del proprio patrimonio ambientale: quest’ultimo assicura infatti la biodiversità nel territorio, valore sociale e corretta gestione della fauna.

Soddisfatto, infatti, è anzitutto l’assessore regionale all’Agricoltura del Veneto, Federico Caner: “Siamo molto orgogliosi che sia stato riconosciuto e misurato attraverso un sistema di certificazione nazionale l’enorme valore ambientale di prati e pascoli del Pian Cansiglio“.

LEGGI ANCHE >>> Il pane del futuro: l’idea innovativa che arriva da Napoli

E aggiunge: “Ci auguriamo che questo importante riconoscimento, che rappresenta una best practice dell’agricoltura veneta, possa aprire la strada ad altre realtà di questa come di altre aree montane del nostro territorio“.

Tra l’altro, come sottolineato dal direttore di Veneto Agricoltura Nicola Dell’Acqua, il Pian del Cansiglio è una delle aree con maggiore rilievo storico e naturalistico a livello regionale ma anche nazionale. “Siamo convinti che la sostenibilità sia volano anche per la crescita economica e sociale di un territorio“, spiega Dell’Acqua.

Una certificazione che apre quindi la strada a tante altre realtà, simbolo dell’eccellenza Made in Italy e della corretta gestione degli animali che ne assicura il benessere. Sono molte, infatti, le aree del nostro Paese dove si pratica un’agricoltura sostenibile e rispettosa della fauna così come della flora del luogo: dovrebbero quindi essere maggiormente riconosciute e valorizzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Biodiversità in Italia. Conosci quante specie sono a rischio?