Ecco 3 super alimenti per prevenire l’influenza

Ecco 3 super alimenti di cui non potrai fare a meno poiché utilissimi per prevenire l’influenza. Scopriamo subito insieme quali sono.

L’inverno è arrivato e, purtroppo, uno dei malanni più comuni che porta con se è proprio l’influenza. Nulla di grave per fortuna, tuttavia è molto fastidiosa. Avere il naso che cola, la gola irritata e qualche volta anche la tosse, non è certamente piacevole. In aggiunta, la stessa è anche causa di dolori articolari, muscolari, di spossatezza e, nei casi peggiori, febbre.

Ragazza influenzata (Foto Pixabay)

A nessuno piace ammalarsi e affinché questo non avvenga, bisogna sempre prevenire. Stare al caldo, evitare di scoprire le zone più sensibili del corpo come la testa e la gola e, soprattutto, seguire una corretta e varia alimentazione.

Quello che mangiamo è forse uno degli aspetti meno considerati e più importanti. Spesso si trascura la propria dieta ma, il nostro sistema immunitario, per funzionare correttamente, ha bisogno di essere stimolato.

LEGGI ANCHE >>> Consigli preziosi per ogni donna per mangiare bene ad ogni età

Una giusta alimentazione è la cosa migliore per farlo. Assumendo i giusti nutrienti, abbiamo la possibilità di sentirci sempre bene, di affrontare la stagione fredda in una condizione migliore e di avere meno possibilità di ammalarci.

Ecco 3 super alimenti che hanno il potere di prevenire l’influenza

L’alimentazione influisce moltissimo sul buon funzionamento del nostro organismo. Certo, non esistono degli alimenti che, in assoluto, evitano di contrarre l’influenza.

Tuttavia, ci sono dei cibi in particolare che contengono delle proprietà e dei nutrienti particolarmente importanti che supportano in modo diretto il nostro sistema immunitario.

1) Arance

Arance (Pixabay)

Un super alimento, ampiamente conosciuto, amato e consumato in grande quantità. In inverno non può e non deve mancare poiché, grazie al suo alto contenuto di vitamina C, aiuta il sistema immunitario.

Questa particolare vitamina svolge un’azione antiossidante e le arance ne sono ricche per questo, sono ottime per contrastare e prevenire l’influenza. Insieme ad esse, tra gli alimenti ricchi di vitamina C troviamo anche i ribes, i peperoni, i kiwi oppure la rucola.

2) Aglio

Aglio (Pixabay)

Molti lo odiano ed altri lo amano, tuttavia, è un alimento che possiede grandi proprietà benefiche per l’organismo. L’aglio contiene un nutriente chiamano allicina in grado di svolgere una funzione antimicrobica.

DA NON PERDERE >>> Soffri di insonnia e dormi male? Ecco 5 cibi che aiutano a dormire bene

3) Broccoli

Broccoli (Pixabay)

Il broccolo è davvero un super alimento, contiene betacarotene e molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B e C. Inserire i broccoli all’interno della propria dieta è sicuramente positivo.

Si consiglia, inoltre, di non cuocerli eccessivamente oppure, di preferire la cottura al vapore, in modo tale da conservare tutti i nutrienti ed evitare così che si perdano nell’acqua di cottura o a causa del troppo calore.