I regali che abbiamo ricevuto per Natale non ci sono piaciuti? Ricicliamoli!

A Natale siamo tutti più buoni e abbiamo tutti voglia di spenderci in regali più o meno ricercati e adatti a chi li riceve. Di fatto però non sempre sono proprio graditi. Cosa fare allora con i regali che proprio non ci sono piaciuti?

Il 24 dicembre c’è stata la notte dei sogni di tantissimi bambini, quella dei miracoli, quella di Babbo Natale. Anche tra noi adulti si è consumato i classico rito dello scambio dei regali. Ma se i bambini hanno desideri più semplici per gli adulti non è così.

regalo interno
Non sempre i regali di Natale sono complici della magia del 24 notte (Foto: Pixabay)

Ecco allora che la sciarpa di quel colore non è proprio il massimo, o quel tipo di profumo che avevamo sentito in profumeria proprio non ci piace, per non parlare di quel libro, ma cosa può esser venuto in mente a chi te lo ha regalato?

I grazie di circostanza si sprecano insieme ai finti sorrisi. Quando però le persone che ci hanno dato il dono se ne vanno, cominciamo a squadrarlo cercando di capire che fine possiamo far fare a quel presente che proprio non ci piace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Upcycling, non crederai a quante volte lo hai fatto nella tua casa!

Inutile specificare che buttarlo, per quanto brutto, non è un opzione. Prima di tutto perché la persona che ce lo ha fatto ha speso del tempo a pensarci, è stato comunque un bel gesto. Secondo, perché il pianeta di certo non ha bisogno che i nostri doni indesiderati si trasformino in spazzatura.

Cosa fare allora con questi oggetti, magari piccoli, ma che sentiamo fortemente ingombranti e non graditi? Non vogliamo proprio vederli più per casa? Cercare di ridargli vita è la migliore delle scelte.

Come possiamo riciclare i regali che non ci piacciono

confusione interna
Come sbarazzarci dei regali non graditi? (fonte pixabay)

Lo abbiamo li, sul mobile e lo guardiamo. Niente, proprio non ci piace. Ci dispiace per la zia Anna che ci ha regalato quel maglione a rombi, ma noi non lo indosseremo mai. Vediamo come liberarcene.

Siamo negli anni delle applicazioni nate per vendere di tutto, dall’oggetto usato a quello ancora nella sua pellicola trasparente. Entrando negli store dei nostri telefonini abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Una descrizione accattivante, una bella foto, e anche le pantofole in pile che zia Peppina ci ha regalato pur sapendo che soffriamo di sudorazione ai piedi, troveranno di sicuro un acquirente entusiasta.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Moda ecosostenibile: 10 consigli per rendere il tuo look più green!

Le applicazioni che vanno per la maggiore sono quella di subito.it, la famosissima E-bay, Secondamano e l’emergente Vinted che è quasi diventata la regina delle applicazioni di vendita per i cellulari.

Riciclare i regali è una buona idea se proprio non li vogliamo tenere. Cercare il lucro su un regalo, però, non è proprio un bel gesto. Sarebbe magari meglio cercare una persona che sia davvero in grado di gradirlo e regalarlo.

Impostazioni privacy