Il formaggio più costoso al mondo? Ecco quello che non ti aspetteresti mai!

Sai qual è il formaggio più costoso al mondo? Ecco quello che non ti aspetteresti mai! Continua a leggere per indovinare il mistero.

Esistono moltissimi ingredienti ed alimenti estremamente rinomati. Che si tratti di una particolarità che riguarda il fattore estetico, quello del gusto o per la rarità nel reperirli, sono tutti cibi che rientrano in una categoria caratterizzata da un prezzo molto alto.

Formaggi (Pixabay)

Soprattutto per quanto riguarda i formaggi, è risaputo che ne esistono di infinite varietà. Ce ne sono alcuni, tra i più rinomati, con connotazioni bizzarre, come ad esempio quelli caratterizzati dalla presenza di muffa o di vermi.

Nonostante, per molti, questi possano sembrare difetti piuttosto che qualità, sono proprio quei determinati attributi a renderli estremamente appetitosi e pregiati.

LEGGI ANCHE >>> Ragù, riso e salsa formaggiosa da un ingrediente che non ti aspetteresti mai!

A proposito di latticini, ce n’è uno considerato il più costoso al mondo. Esso viene prodotto partendo da una sostanza rinomata, rara e particolare. Qualcosa a cui, con molta probabilità, non avresti mai pensato.

Ecco il formaggio più costoso del mondo

Formaggio Pule (fattistrani.it)

Hai mai sentito parlare del Pule? Ecco, è esattamente così che si chiama quello che viene considerato il formaggio più costoso del mondo!

Il suo prezzo può arrivare a superare i 1000 euro al kilogrammo, è un prodotto estremamente raro e per produrne appena un 1kg, servono oltre 25 litri di latte. La sua particolarità risiede proprio nella materia prima impiegata per la produzione.

DA NON PERDERE >>> I mutui si pagano col formaggio: un’idea accattivante

Esso non viene utilizzato del comune latte di mucca o di pecora bensì, per creare il Formaggio Pule, serve del buon latte di asina.

Ecco perché il formaggio Pule è tanto costoso

Asina (Pixabay)

Il costo così elevato dipende proprio dal latte poiché, purtroppo, le asine ne producono davvero poco, nonché appena 1,5 litri al giorno. Una quantità che, paragonata ai 60 litri prodotti dalle mucche, risulta essere davvero irrilevante.

Un altro aspetto che incide molto sul prezzo finale del formaggio, è quello che riguarda il lavoro. Questo perché, le asine devono necessariamente essere munte dall’uomo, a mano. Non esiste alcun macchinario in grado di semplificare tale processo.

Inoltre, il latte di asina è estremamente più liquido rispetto alle altre tipologie di latte. Per questa ragione, occorrono dosi superiori di materia prima per produrre un determinato prodotto. Ad esempio, per realizzare una sola forma di Pule occorre mungere oltre 10 asine.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Cibo cicatrizzante: aiuta a guarire le ferite | Ecco come!

Tuttavia, il latte di asina vanta di avere delle enormi proprietà benefiche e appena l’1% di grasso. Inoltre, esso contiene dosi elevatissime di vitamina C, superiori a quelle del latte di mucca.

Le persone che hanno avuto la fortuna di assaggiare il Formaggio Pule sono davvero pochissime in tutto il mondo. Chi lo ha fatto, ha asserito di averlo trovato gustoso, dalla consistenza alquanto friabile e dal saporepieno, con un retrogusto alquanto terroso.

Impostazioni privacy