Cibo cicatrizzante: aiuta a guarire le ferite | Ecco come!

Sapevate che alcuni cibi hanno il potere di aiutare a guarire le ferite? Oltre alle erbe medicinali, ci sono proprio degli alimenti con questa importante funzione: vediamoli insieme.

Il cibo non solo è fondamentale per la nostra nutrizione, ma può anche aiutarci a guarire da alcuni malanni. Non parliamo solo degli agrumi, che contengono vitamina C e quindi sono ottimi per prevenire l’influenza durante i cambi di stagione, ma anche di alcuni alimenti che hanno uno specifico potere per curare le ferite.

Frutta
Frutta (foto: Pixabay)

Oltre al cibo, per questo scopo sono numerose le erbe medicinali: pensiamo alla medicina tradizionale cinese, che ne fa uso da secoli, ma anche a piante che vengono utilizzate in tutto il mondo proprio perché hanno determinate proprietà che aiutano a guarire.

In generale, un’alimentazione corretta può aiutare a guarire più velocemente e meglio le ferite. Il cibo, infatti, è un potente cicatrizzante naturale. Ma quali sono i nutrienti abbiamo bisogno, quando ci facciamo male? Quando ci troviamo di fronte a una ferita, il primo pensiero è ovviamente quello di disinfettarla per poi tenerla asciutta e pulita, applicando un cerotto nel caso in cui ci sia molto sangue o ci sia un taglio molto profondo.

LEGGI ANCHE >>> Qual é l’alimento da evitare per stare bene? Scoprilo qui

Per quanto riguarda i rimedi naturali possiamo applicare la calendula, ad esempio, molto utile contro le eruzioni cutanee e favorire la cicatrizzazione delle ferite; il miele, invece, può disinfettare e accelerare la guarigione delle lesioni. Ma, appunto, ci sono altri cibi che possono contribuire a cicatrizzare più facilmente le ferite.

Cicatrizzare le ferite col cibo

ferita
Ferita (foto: Pixabay)

Anzitutto, un corretto apporto di vitamine sarebbe fondamentale per guarire al meglio le ferite. In particolare la vitamina A, che stimolerebbe la ricrescita della pelle, e della vitamina C che forma il collagene ed è un antiossidante dei tessuti. Queste possono essere assunte attraverso frutta e verdura.

Inoltre, frutti di mare, carne bianca, latte, formaggi, uova, soia e fagioli sono ricchi di proteine e molto utili a eliminare i tessuti morti e a costruirne altri. Ancora, il , il cacao, e l’olio d’oliva favoriscono la guarigione, anche dopo gli interventi chirurgici.

LEGGI ANCHE >>> Insetti a tavola: il nuovo menu firmato Unione Europea

Infine, ci sono appunto alcune erbe che hanno potere cicatrizzante. La centella asiatica contiene terpenoidi, che stimolano la produzione di collagene. Anche la borragine è molto utile, perché l’olio da essa estratto è ricco di acido gamma linoleico (utilizzato dal nostro organismo per ricostruire la pelle).

Il gel di aloe vera ha poi proprietà antinfiammatorie, contiene sostanze che aumentano la produzione dei fibroblasti (le cellule che “costruiscono” la pelle) velocizzando il processo di cicatrizzazione.

Impostazioni privacy