Deodorante naturale fai da te | Facile da realizzare e adatto a mille usi

Con questa tecnica fai da te, potrai realizzare qualunque tipo di deodorante per il corpo e per la casa. Un modo semplice e naturale per ottenere il profumo che più ti piace e senza nessun costo. Scopri subito come!

Acquistare prodotti per la cura del corpo o da dover utilizzare in casa, non è assolutamente una cosa così facile. Soprattutto quando si tratta di profumi o deodoranti, trovare quello giusto è davvero un’impresa. Odori troppo forti sulla pelle potrebbero infastidire noi stessi o le persone vicine.

Profumo naturale (Pixabay)

Capita spesso che, all’interno degli articoli che compriamo, compaiano sostanze chimiche nocive per noi e per l’ambiente. Molte volte sono presenti anche a nostra insaputa oppure, dimenticando di leggere l’etichetta, non ci si fa nemmeno caso.

Si tratta di una situazione che può risultare innocua e di poco conto. Tuttavia, sono parecchie le persone che provano disagio poiché nel tempo si ritrovano a sviluppare allergie spiacevoli a determinati agenti.

Oppure semplicemente, non si riesce a trovare ciò che davvero si sta cercando, ovvero il giusto deodorante naturale con il giusto profumo. Una condizione di stress dato che, prendersi cura del proprio corpo e della propria abitazione dovrebbe essere, invece, un qualcosa di estremamente piacevole e rilassante.

Per questa ragione, la cosa migliore da fare in casi come questi è realizzare i prodotti con le proprie mani.

LEGGI ANCHE >>>> Il “gender free” anche nei profumi: le nuove fragranze unisex

Esiste la possibilità di creare con le proprie mani in modo semplice, veloce e con ingredienti del tutto naturali, qualunque tipo di deodorante. Prodotti da destinare ad un uso personale o per rendere profumate e fresche le stanze del proprio appartamento.

Una tecnica fai da te, per realizzare sostanze delicate, dal profumo che più ci piace e ci fa sentire bene. Articoli sicuramente più economici di quelli che si trovano in commercio e meno impattanti a livello ambientale. Non resta che provarli!

Deodorante per il corpo fai da te

Deodorante naturale fai da te | Facile da realizzare e adatto a mille usi
Deodorante spray (Pixabay)

Realizzare deodoranti naturali per il corpo fai da te è un procedimento estremamente facile:

  1. Servirà solamente un flacone spray da circa 250 ml. È possibile anche riciclarne uno che già si possiede, sciacquandolo per bene. Una volta che abbiamo il contenitore l’operazione sarà velocissima.
  2. Bisogna mescolare un cucchiaino di bicarbonato con dell’acqua e lasciare riposare il composto per circa mezz’ora.
  3. Dopodiché, con l’aiuto di un colino, si filtra il liquido versandolo all’interno del recipiente spray.
  4. Infine, si aggiungono poche gocce dell’olio essenziale che si preferisce (ad esempio tea tree oil, limone, lavanda) e si conserva il liquido in frigo.

In pochissime mosse, il deodorante naturale per il corpo sarà pronto. Preparato con pochissimi ingredienti e tutti naturali.

Zero sprechi, nessuna sostanza chimica e con un profumo perfetto e adatto ad ogni esigenza.

Deodorante naturale per l’ambiente fai da te

Deodorante naturale fai da te | Facile da realizzare e adatto a mille usi
Deodorante per l’ambiente (Pixabay)

Quasi ogni casa ne possiede uno. Il classico deodorante per l’ambiente perfetto e carino utilizzato da molti anche come soprammobile. Si tratta di quella boccettina ricolma di liquido dalla quale fuoriescono dei bastoncini di legno.

Un tipo di profumo molto piacevole che regala aromi sensazionali alla casa, dando anche un tocco orientale alla stanza. Si può smettere di acquistarli poiché, realizzarli con le proprie mani è davvero facilissimo!

Serviranno pochissimi ingredienti e tutti di facile reperibilità:

  1. Innanzitutto, si parte dalla boccetta di vetro da 100 ml, una che si ha già in casa andrà bene.
  2. Serviranno poi, dei bastoncini di legno, come ad esempio quelli lunghi che si usano per gli spiedini. Dopodiché si può iniziare a creare il profumo che si desidera.
  3. Iniziare versando 100 ml di alcool all’interno della bottiglietta di vetro.
  4. Successivamente, inserire circa 40 gocce di olio essenziale, quello che più si trova piacevole. È consigliabile usarne due differenti mettendo 20 gocce di uno e 20 dell’altro.
  5. Infine, sigillare tutto e conservare il composto in un luogo buio e fresco per circa una settimana. Trascorso questo tempo, si potranno inserire i bastoncini all’interno del liquido e posizionare il deodorante nell’ambiente e nel punto che si desidera.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> “Fai da te”: una moda che torna in voga | Ecco le nuove abitudini italiane