10 semplici consigli per limitare l’uso del sale in cucina e rimanere in salute

Ecco 10 semplici consigli che ti aiuteranno a limitare l’uso del sale in cucina e, soprattutto, a mantenerti in forma. Scopriamo subito insieme cosa bisogna fare per seguire un’alimentazione sempre sana.

Il sale è un ingredienti che in cucina non può e non deve assolutamente mancare. Il suo utilizzo è fondamentale per rendere i pasti appetitosi. Inoltre, le sostanze di cui è composto sono necessarie anche al nostro organismo.

Sale (Pixabay)

Il sale è un composto di cloruro di sodio, nutriente di cui il nostro corpo ha bisogno per svolgere tutte le normali funzioni vitali. Tuttavia, consumarne troppo può danneggiare seriamente il sistema circolatorio e compromettere la salute.

Un elevato consumo di sale può favorire l’insorgere dell’ipertensione arteriosa. Questo accade soprattutto nelle persone predisposte geneticamente.

LEGGI ANCHE >>> Qual é l’alimento da evitare per stare bene? Scoprilo qui

Un abuso di sale aumenta il rischio di sviluppare particolari malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Non solo, un eccessivo accumulo di sodio implica un aumento della pressione arteriosa ed è una condizione estremamente pericolosa, soprattutto per le persone anziane.

Inoltre, parliamo di un ingrediente che rappresenta uno dei principali nemici anche per chi soffre di ritenzione idrica. Tuttavia, questo non vuole dire di dover rinunciare del tutto al sale, ma solamente cercare di limitarne il suo impiego durante la giornata.

Consigli utili per stare bene ed utilizzare al meglio il sale in cucina

Sale e spezie (Pixabay)

Il sodio è già naturalmente presente in moltissimi alimenti che ogni giorno consumiamo. Se ci si abitua ad utilizzarne di meno, una sua riduzione sarà qualcosa di estremamente positivo per il nostro organismo.

Consumare meno sale può contribuire a ridurre la pressione arteriosa o a ritardarne l’insorgenza. Purtroppo, con l’avanzare dell’età questa condizione tenderà naturalmente a presentarsi e ad aumentare, per questo prevenire ogni eventuale problema diventa necessario e fondamentale.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Quando il sale è capace di lasciarti senza parole – FOTO

Ecco 10 semplici accorgimenti da adottare per rimanere in salute e limitare l’uso del sale in cucina:

  1. Abituate il palato ai sapori veri ed originali che caratterizzano ogni cibo;
  2. aggiungete il sale solo all’acqua di cottura della pasta. Fidatevi, basterà;
  3. non aggiungete mai il sale alle pietanze che sono già state condite;
  4. condite le pietanze con spezie ed aromi per sostituire il sale;
  5. riducete il consumo di cibi già inscatolati, snack salati, salse confezionate, dadi per il brodo, pasti già pronti surgelati o in busta;
  6. preferite le carni bianche (coniglio, pollo, tacchino);
  7. evitate di mangiare frequentemente i formaggi stagionati, i salumi e la pasta ripiena come le lasagne, i ravioli o i cannelloni;
  8. consumate molta frutta e verdura, gli alimenti vegetali non devono mai mancare all’interno di una sana e variegata dieta;
  9. preferire il pane senza sale, integrale o realizzato con farine meno lavorate;
  10. leggete sempre le etichette nutrizionali dei prodotti alimentari, fate attenzione agli ingredienti e alla quantità di sale presente.

Pronti per la sfida?