Questi comportamenti ci sembrano ecologici…ma in realtà non lo sono!

Hai mai riflettuto veramente sulle azioni che credi siano rispettose dell’ambiente? Molti comportamenti ci sembrano ecologici ma in realtà non lo sono…scopri quali!

Molti di noi si impegnano ogni giorno per creare un mondo migliore (o almeno così si spera). Ci sono piccoli accorgimenti che ognuno può mettere in atto quotidianamente per ridurre il proprio impatto sul pianeta, è così semplice eppure tante persone non lo capiscono.

pianeta ecologia
Proteggi il nostro pianeta (Foto: ejaugsburg, Pixabay)

Siamo talmente fossilizzati nelle nostre abitudini che ci risulta difficile cambiarle, anche solo in un minimo dettaglio. Ma anche quest’ultimo, seppur piccolo, può fare una grande differenza per la salute del pianeta.

Con questa consapevolezza, spesso ci chiediamo come modificare i nostri comportamenti per renderli più ecologici. Possiamo iniziare riducendo il consumo di acqua o acquistando meno prodotti in plastica, fare la differenziata con attenzione, risparmiare sui consumi domestici di energia.

LEGGI ANCHE >>> “Fai da te”: una moda che torna in voga | Ecco le nuove abitudini italiane

Eppure, molti atteggiamenti che crediamo positivi per l’ambiente, in realtà non lo sono. Vediamo insieme quali sono i più diffusi comportamenti che pensiamo siano ecologici ma in verità fanno male all’ambiente.

Sembra ecologico, ma fa male all’ambiente

cambiamento
Cambiamento (foto: Pixabay)

Sono sempre più diffuse, al giorno d’oggi, le aziende che si professano sostenibili e fanno un grande marketing a riguardo. Purtroppo, in molti casi si tratta di un vero e proprio greenwashing: fenomeno che dobbiamo essere in grado di riconoscere, per svelare i brand che ci ingannano.

Per capire quali comportamenti pensiamo siano sostenibili ma in realtà non lo sono, partiamo dal nostro armadio. Va bene acquistare solo prodotti dei marchi che (dopo un’attenta verifica) sono effettivamente green, ma sarebbe meglio comprare meno prodotti oppure sceglierne di seconda mano.

Pensiamo poi alla scelta di fare la doccia al posto del bagno: ben venga, in quanto a prima vista è palese a tutti il risparmio idrico. Però bisogna anche stare attenti alla durata delle docce. Se superiamo i 5 o addirittura i 10 minuti, la nostra scelta si rivela non più ecologica.

LEGGI ANCHE >>> Una semplice doccia può creare danni economici e ambientali | Ecco i motivi

Non buttare, riutilizza!

Ancora, tornando sul tema dei rifiuti, è fondamentale riciclarli nella maniera corretta. Eppure, se solo stessimo più attenti, potremmo ridurli ed evitare di consumare le risorse necessarie per il loro trasporto e trasformazione.

Infine, un appunto valido in tutti gli ambiti: purtroppo siamo sempre più schiavi del consumismo. Lo abbiamo visto con il Black Friday appena trascorso, che alcune associazioni hanno scelto di combattere con il “Buy Nothing Day“, ma pensiamoci anche in occasione del Natale.

A breve prenderemo d’assalto i negozi o riempiremo i nostri carrelli virtuali con oggetti da regalare ai nostri cari: pensiamo a qualcosa di ecologico, di usato o che effettivamente ricompensi ciò che “rubiamo” alla Terra. Altrimenti, sarà l’ennesima occasione sprecata per fare del bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Natale 2021: una grande idea per un regalo meraviglioso e originale

Impostazioni privacy