“Clean Up the World”: fare il propio meglio per “Pulire il Mondo”

La campagna “Clean Up the World” riunisce 133 Paesi del mondo e invita a salvaguardare l’ambiente attraverso varie iniziative. Ecco come partecipare!

clean up the world
parteciparti in azione per Clean Up the World (Foto AlbertoJRfotos cleanuptheworl.org)

Clean Up the World, in Italia conosciuto come Puliamo il Mondo, ispira ogni giorno i cittadini del mondo a fare il proprio meglio per rispettare e tutelare la natura. Una iniziativa che negli anni, ha coinvolto a livello internazionale circa 35 milioni di volontari in 133 Paesi. Sono oltre 49 mila i progetti promossi dall’organizzazione, in vari settori e con le più svariate iniziative: dalla pulizia dei rifiuti sulle spiagge e nelle città alla piantumazione e rigenerazione degli habitat, dall’educazione dei cittadini alla cura degli ecosistemi marini, dal riciclo alla lotta allo spreco.

Nato nel 1993, è uno dei maggiori programmi che coinvolgono le comunità per la protezione della Terra. Gruppi di cittadini, scuole, aziende e governi ma anche amministrazioni locali vengono infatti aiutati a portare avanti iniziative legate alle tematiche ambientali e a incrementare la partecipazione della popolazione.

LEGGI ANCHE >>> Cambiare il mondo si può | Una rivoluzione inattesa

Ogni anno, per sensibilizzare sempre più persone sulle tematiche ambientali, Clean Up the World organizza un weekend in cui chiede a tutti i membri registrati di organizzare attività volte alla tutela del pianeta: in diversi paesi quest’anno sarà dal 17 al 19 settembre, invece in Italia in giornate differite quest’anno dal 24 al 26 settembre. La campagna ha preso il via grazie alla collaborazione tra Clean Up Australia e United Nations Enviroment Programme.

Il weekend di “Clean Up the World”

clean up the world
Un’iniziativa di Clean Up the World (foto: cleanuptheworld.org)

Nel 2020, nonostante la pandemia che ha sconvolto il mondo, Clean Up the World ha sostenuto l’importanza dell’iniziativa: “Il Pianeta ha ancora bisogno che ci prendiamo cura di luihanno scritto sul sito web dell’organizzazione – Molti di noi non si sono potuti ritrovare in gruppo ma, ad ogni modo, ognuno ha fatto almeno una piccola azione per fare la differenza“.

Quest’anno, l’organizzazione ha chiesto di tornare a svolgere attività che aiutino l’ambiente nel weekend dedicato che sarà appunto tra il 17 e il 19 settembre 2021. Durante il fine settimana, Clean Up the World celebrerà tutti coloro che hanno contribuito alla salvaguardia del pianeta.

LEGGI ANCHE >>> Unisciti alla sfida per combattere la Moda “usa e getta” | VIDEO

Ognuno di noi può fare la propria parte, come singolo o come organizzazione, per partecipare: basta identificare un problema che riguardi l’ambiente a livello locale, pensare a come poter fare la differenza e mettersi al lavoro. Clean Up the World aiuterà a promuovere l’iniziativa e a diffondere la voce, sensibilizzando più persone possibile.

Puliamo il mondo: l’iniziativa in Italia

puliamo il mondo
Puliamo il mondo in Italia si terrà dal 24 al 26 settembre (Foto: puliamoilmondo.it)

In Italia, la campagna prende appunto il nome di Puliamo il Mondo. E’ stata introdotta e viene sostenuta nel nostro Paese da Legambiente, che ne è diventato comitato organizzatore con oltre 1.000 gruppi di volontari diffusi su tutto il territorio nazionale. In Italia si svolgerà in date differenti il programma prevede per quest’anno che la realizzazione delle iniziative si terranno quest’anno in giornate differite dal 24 al 26 Settembre.

Cosa possiamo fare, dunque, per contribuire? Attraverso il sito web di Legambiente possiamo consultare l’elenco degli enti che hanno aderito, selezionando la regione di interesse: in questo modo è possibile contattare direttamente i singoli organizzatori per scoprire le iniziative in programma e chiedere di partecipare come volontari.

LEGGI ANCHE>>> Vip e influencer: tutti mobilitati per salvare il simbolo di Roma

Oppure, tramite il sito web di “Clean Up the World”, ci si può registrare (come singolo volontario o come organizzazione) per prendere parte alle attività o proporre le proprie idee a livello locale.

Impostazioni privacy