Soffri di cistite? Ecco il frutto che non può mai mancare nella tua cucina

Uno dei problemi più frequenti e anche estremamente fastidiosi per le donne è la cistite. Rappresenta, infatti, un vero e proprio incubo che può mettere k.o. la nostra giornata. Tuttavia, esiste un frutto capace di contrastare questo disturbo. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella tua cucina. 

Chiunque soffra di cistite sa quanto questo disturbo possa assorbire completamente la tua giornata, eclissando tutto il resto. Non si riesce a pensare a nient’altro se non a quel continuo, imperterrito ed insopportabile fastidio che rende complicato fare qualsiasi cosa. Anche la sfera sessuale, infatti, ne può risentire, trasformando un momento piacevole in un vero strazio, soprattutto per le donne.

Cistite
Fonte: Canva

Malgrado infatti questa infezione urinaria possa colpire chiunque – anche i bambini – sono le donne a soffrine maggiormente. Circa l’11% delle donne ogni anno manifesta uno sgradevolissimo episodio di cistite, ma non solo. Più della metà della popolazione femminile almeno una volta della vita fa i conti con le infezioni del tratto urinario.

Insomma, uno dei problemi più frequenti e anche estremamente fastidiosi per le donne è indubbiamente la cistite. Rappresenta, infatti, un vero e proprio incubo che può mettere k.o. la nostra giornata. Tuttavia, esiste un frutto capace di contrastare questo disturbo. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella tua cucina.

Mirtilli: il tuo alleato naturale contro la cistite

I mirtilli rossi sono degli antinfiammatori naturali ottimi contro le infezioni delle vie urinarie e della cistite. Contengono, infatti, flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e acido malico, tutte sostanze dall’azione antibatterica capaci di regolare il pH dell’urina, prevenendo anche le possibili infezioni del tratto urinario.

Mirtilli rossi
Fonte: Canva

Questa sensazionale scoperta è stata pubblicata sulla rivista medica ‘JAMA Internal Medicine’. Basta prendere i mirtilli rossi bevendo un normalissimo succo oppure tramite l’assunzione di pastiglie per ottenere già sollievo immediato contro virus e batteri all’origine delle infezioni delle vie urinarie. Ma già un’altra pubblicazione aveva studiati gli effetti benefici e straordinari dei mirtilli rossi.

Il ‘Canadian Journal of Microbiology’, infatti, aveva analizzato l’estratto di mirtillo rosso per contrastare l’azione del batterio Proteus mirabilis. Basterebbe utilizzare l’estratto per prevenire la colonizzazione batterica in cateteri e tubi, capaci di infettare facilmente il tessuto o il sangue. Si tratta però di studi che hanno bisogno di ulteriori conferme in futuro per poter assodare l’effetto miracoloso dei mirtilli.

Antinfiammatorio naturale
Fonte: Canva

Tuttavia, si tratta di un frutto gustoso che può essere utilizzato anche in moltissime ricette. Quindi perché non provare a liberarsi di questo annoso problema tramite un antinfiammatorio naturale?

Impostazioni privacy