Ecco perché andare in bicicletta fa bene! Pro e contro

In genere, quando si organizza un viaggio tra amici o in famiglia, si pensa subito alla macchina. Eppure, sappiamo fino in fondo quali sono i benefici di organizzare una gita in bicicletta? I pro sono diversi e curiosi, scopriamoli!

Normalmente, quando si vuole organizzare una gira fuori porta, la bicicletta è quel mezzo che non si considera mai, del tutto. La comodità di salire in macchina, al caldo, spesso la vince sul veicolo a due ruote.

Bicicletta
Gita di coppia in bicicletta (Pixabay)

Conosciamo, però, i veri pro di andare a spasso in bicicletta? Non tutti si fermano a pensare ciò. Scopriamoli insieme!

LEGGI ANCHE >>>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

Bicicletta VS Macchina: 1-0

Innanzitutto, non c’è alcun bisogno di dover “fare il pieno”! Lo splendido veicolo a due ruote, come ben sappiamo, costa decisamente meno rispetto alla macchina. Inoltre, non sono presenti costi legati al bollo, patente e libretto di circolazione: nulla di ciò è da tenere in considerazione.

Certo, talvolta accade che qualche accessorio della nostra cara e amata bicicletta decide di smettere di funzionare. Nonostante la manutenzione ordinaria, i costi di gestione rimangono davvero al minimo.

Bicicletta
Bicicletta (Pixabay)

Sicuramente la pericolosità derivante dall’utilizzo delle biciclette è di gran lunga minore rispetto a quella dei veicoli a quattro ruote. Dunque un altro considerevole vantaggio della bicicletta risiede proprio nella sicurezza che deriva dal suo utilizzo: immaginare, così, di andare in vacanza senza rischi derivanti da traffico o ritardi stradali, diventa un piacevole pensiero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Ciclovia dei Parchi: ecco dove poter fare 500 km di passeggiata in bicicletta

In ultimo, come non dimenticare l’aspetto ecologico che contorna la scelta di utilizzare un mezzo non inquinante, come invece risulta la macchina. Si tratta, quindi, di rispettare l’ambiente senza produrre alcuna emissione di CO2, svolgendo esercizio fisico che migliora la propria salute mentale e fisica.

Insomma, la bicicletta non va mai fuori moda, dai tempi più antichi. Valutare di preferirla ad altri mezzi dall’elevato impatto ambientale, laddove possibile, é soltanto che una decisione apprezzata dal pianeta.

Impostazioni privacy