Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

A settembre finiscono le vacanze estive, ma inizia uno dei periodi migliori per godersi un weekend in sella alla propria bicicletta. Ecco 5 mete top in Italia. 

bicicletta pixabay
I migliori percorsi nel verde in bicicletta (foto: Pixabay)

Le ferie sono finite? Il mare è solo un lontano ricordo e le giornate si fanno sempre più fresche? Ok, ma non per questo dovete intristirvi: arriva infatti settembre, il mese perfetto per dedicarsi a giornate di relax e sport in mezzo alla natura.

L’Italia è ad esempio ricchissima di piste ciclabili con viste mozzafiato, dal Nord al Sud si può pedalare in tutta serenità e in sicurezza. I panorami sono meravigliosi e l’aria autunnale permette di concedersi una piacevole passeggiata in sella alla bicicletta, in tutte le ore della giornata.

Ci sono percorsi adatti a tutti, da quelli più semplici ad altri per i più esperti che magari preferiscono avventurarsi anche in mountain bike. Dalle piste circondate dai campi a quelle fronte mare, ecco alcune proposte perfette per organizzare la vostra vacanza romantica o sportiva in bicicletta.

Percorsi per la famiglia

ciclabile val di fassa trentino
La ciclabile di Val di Fiemme e Fassa in Trentino (foto: trentino.com)

Per tutti gli amanti della natura ma anche per i curiosi o per gli appassionati di storia e per le famiglie che vogliono percorrere un itinerario in compagnia, la pista ciclabile creata su una ferrovia dismessa, tra Spoleto e Norcia, è un’idea originalissima per pedalare immersi nei campi ma anche circondati dai borghi dell’Umbria. Un percorso lungo 51 chilometri, della durata di circa cinque ore, che attraversa ben 19 gallerie e 24 ponti e viadotti.

LEGGI ANCHE >>> Posti nel mondo in cui fare trekking memorabile, non crederete ai vostri occhi

Se invece preferite la montagna, il Trentino Alto Adige è ricco di piste ciclabili da percorrere in sella insieme ai vostri bambini. La Ciclabile Val di Fassa, che parte da Canazei e arriva a Moena, permette a tutta la famiglia di osservare panorami mozzafiato e fermarsi per qualche pausa in aree gioco appositamente adibite. Si può scegliere di affrontare il percorso, di circa 48 chilometri, sia con la bicicletta normale sia con la mountain bike ma c’è anche la possibilità di noleggiare una e-bike.

Percorsi intorno ai laghi

pista ciclabile lago di garda
Un tratto della pista ciclabile che si affaccia sul Lago di Garda (foto: tuttogarda.it)

Se amate l’atmosfera romantica dei laghi italiani, non potete lasciarvi sfuggire queste meravigliose piste ciclabili. Partiamo dal Lago d’Iseo, su un percorso che parte e ritorna a Iseo attraversando i tanti paesini tipici del lago. Dai piccoli borghi medievali come Pisogne, ai villaggi di pescatori come Clusane, all’Orrido del Bogn con le rocce che arrivano a strapiombo sul lago. Dalla difficoltà media, per un totale di 65 chilometri, è adatto a tutte le bici.

C’è poi Garda by lake, la “ciclovia dei sogni” che affiancherà il Lago di Garda in tutti i suoi 140 chilometri di perimetro e per ora regala panorami mozzafiato nel tratto bresciano. Pensate che, in certi punti del percorso, si ha la sensazione di essere sospesi sull’acqua. Presto attraverserà ben tre regioni: Lombardia, Trentino e Veneto.

Pedalata sul mare

Infine, non possiamo non suggerirvi anche una bellissima pedalata coccolati dal suono delle onde del mare. Di particolare fascino è la pista ciclabile che attraversa la Costa dei Trabocchi, in Abruzzo.

LEGGI ANCHE >>> Glamping: una vacanza sostenibile e lussuosa immersi nella natura

Un percorso di 50 chilometri affacciato sul Mar Adriatico, chiamato la “Via Verde“, con vista sui tradizionali trabocchi che meritano sicuramente una pausa per osservarli meglio. La ciclabile segue il tratto della vecchia ferrovia e regala scorci che lasciano senza parole. Il momento della giornata migliore per percorrerla o fermarsi per una foto ricordo? Il tramonto, ovviamente!

Impostazioni privacy