I dolci fanno bene! Una ricetta che mantiene giovani ed in forma

Mangiare dolci preparati così fa bene. Benvenuti nel mondo dei dessert della cucina crudista, che combina ingredienti all’apparenza improbabili ma dal risultato che stupirà anche i più scettici!

Barbabietole rosse
Barbabietole rosse (Foto by Pixabay)

Quante volte ci è stato detto di non mangiare dolci perché fanno male alla linea e alla salute? Abbiamo così deciso di parlarvi proporvi una ricetta a zero sensi di colpa, ricca di nutrienti, senza utilizzare alcun ingrediente trattato, utilizzando infine solo dolcificanti naturali.

L’esempio di questa la ricetta ci permette inoltre di utilizzare uno scarto di cucina che normalmente va sprecato in pieno stile Zero Waste!

La preparazione che vi consigliamo è considerata una proposta della pasticceria crudista. Una caratteristica della pasticceria crudista è che questi dolci hanno una molteplicità di vantaggi oltre al gusto, infatti tra questi possiamo annoverare un basso indice glicemico, sono gluten-free e rendono sazi, disintossicano, stimolano la digestione, non fanno aumentare di peso e si dice che fanno anche ringiovanire!

LEGGI ANCHE>>> Mangia in questo modo e vivrai sano e a lungo

Non siete convinti del risultato? Provare per credere!  Eccovi una ricetta di sfiziosa golosità per stupire anche i commensali meno inclini alle novità!

Cheescake raw con scarti di estratto di barbabietola rossa

Torta raw con barbabietola rossa
Torta raw con barbabietola rossan decorata con scaglie di cocco e fiori secchi eduli (Foto by Simona Vinati)

Ingredienti:

  • 40 g di semi di girasole al naturale (ammollati in acqua la sera prima, sciacquati e asciugati bene)
  • 40 g di frutta secca al naturale (meglio mandorle e noci)
  • 6 datteri morbidi medi o 2 cucchiai di sciroppo di datteri
  • 3 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per la crema:

  • 100 g di scarto di centrifuga di barbabietola rossa
  • 80 g di grano saraceno al naturale
  • 2 cucchiai sciroppo di agave o di datteri
  • 3 cucchiai di olio di cocco bio

Preparazione:

Per prima cosa mettere in ammollo grano saraceno e datteri separatamente in acqua fredda per un paio di ore (per velocizzare il processo potete utilizzare sciroppo di datteri raw che potete acquistare nei negozi Bio più forniti).

Ricordo poi che l’olio di cocco per uso alimentare è solido se la temperatura è inferiore ai 24°C e necessita quindi di essere sciolto a fiamma molto bassa.

Iniziamo dalla base: mettere in un frullatore a bicchiere tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere una massa tipo “salame di cioccolato” che andremo a stendere su un piatto da portata formando una circonferenza del diametro di circa 15 cm e dallo spessore di circa 1 cmq (aiutatevi con un leccapentole). Mettere in freezer per almeno 15 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kefir d’acqua, la bevanda probiotica che puoi preparare in casa

Nel frattempo sempre utilizzando lo stesso frullatore andremo a frullare tutti gli ingredienti della crema (sciacquare e scolare bene il grano saraceno mi raccomando) fino ad ottenere una massa omogena, che andremo a stendere sulla base ormai ben solidificata. La superficie si può decorare a piacimento con ad esempio semi di sesamo, petali di fiori eduli freschi o essiccati, scaglie di cocco raw.
Refrigerare per almeno 3 ore prima di servire.

Per concludere, può darsi che alcuni ingredienti vi risultino costosi, ma ricordate che state scegliendo alimenti di altissima qualità e che, vista la densità nutritiva dei dolci raw, basta consumarne una piccolissima porzione: ne guadagnerà in ogni caso la vostra salute!

Impostazioni privacy