Glamping: una vacanza sostenibile e lussuosa immersi nella natura

I camping di lusso, dove si è circondati dalla natura senza rinunciare alla comodità, sono sempre più diffusi anche in Italia. Ecco dove

orlando in chianti glamping
Orlando in Chianti Glamping (foto sito web)

Il glamping, unione dei termini “glamour” e “camping“, è nato nel Regno Unito nei primi anni 2000 ma sta diventando sempre più gettonato per le vacanze anche nel Bel Paese.

Questa tipologia di campeggio esclusivo unisce infatti strutture immerse nella natura e comfort, grazie alla tecnologia ma anche alla sostenibilità. Una soluzione adatta a chi vuole godersi il proprio tempo rilassandosi comodamente nel verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Destinazioni dog friendly per viaggiare in Europa con il tuo animale domestico

Questa nuova tendenza risponde, come detto, ai bisogni di comodità ma può avere anche una forte connotazione ecologica. Se non amate particolarmente la tenda ma volete comunque trascorrere intere giornate in ottica green, ci sono alcuni glamping italiani che fanno al caso vostro.

Camping di lusso green in Italia

I glamping sono dei veri e propri “campeggi a 5 stelle” e si trovano anche in Italia, sia per chi vuole godersi una vacanza green in riva al mare sia per chi preferisce l’aria fresca della montagna.

iuta glamping farm
Iuta Glamping&Farm (foto Facebook – Odd Produzioni)

Una soluzione molto apprezzata negli ultimi anni, soprattutto da chi vuole vivere l’esperienza del camping di lusso green in modo alternativo, sono le bubble glamping. Bolle dove è possibile dormire sotto le stelle, a basso impatto ambientale, come quelle dell’Atmosfera Bubble Glamping in Basilicata.

Ancora, per chi preferisce un’atmosfera più wild ci sono glamping con fattoria annessa come allo Iuta Glamping & Farm che si trova in Sicilia. Cinque lodge fanno parte dell’agriturismo biologico che promuove uno stile di vita sostenibile e non utilizza prodotti chimici.

orlando in chianti glamping
Orlando in Chianti Glamping (foto sito web)

Siete alla ricerca di un’esperienza ancora più particolare? Allora l’Orlando in Chianti vi dà la possibilità di alloggiare all’interno di un caravan anni ’70 restaurato. Airstream offre ogni comfort, un design con dettagli in legno e alluminio e un’occasione unica di entrare in contatto con la natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Turismo vulcanico, un modo per avvicinarsi al cuore della natura

Qualunque sia la vostra destinazione, con il glamping sostenibile avrete la possibilità di vivere una vacanza unica: immersi nella natura, in strutture a basso impatto ambientale con location esclusive dotate di ogni comfort.

Impostazioni privacy