Ciclovia dei Parchi: ecco dove poter fare 500 km di passeggiata in bicicletta

Per gli amanti della natura e gli appassionati dello sport, la Ciclovia dei Parchi è sicuramente un’esperienza sensazionale da dover testare. Ecco dove poter fare oltre 500km di passeggiata in bicicletta completamente immersi nel verde.

Il 22 Settembre 2021 è stata inaugurata la Ciclovia dei Parchi. Una notizia che ha reso estremamente felici tutti gli appassionati delle due ruote. Senz’altro un’esperienza assolutamente da provare anche per chi, di biciclette, non se ne intende poi così tanto.

Ciclovia dei Parchi: ecco dove fare 500 km di passeggiata in bicicletta
Ciclovia dei Parchi (Foto di Peter H da Pixabay)

Si tratta un percorso alla portata di tutti con oltre 500 km di assoluta natura. Ma dove si trova questa autentica meraviglia? A sud dell’Italia, nella stupenda Calabria. Un itinerario sensazionale capace di rubare i cuori e di rinfrescare l’anima. La Ciclovia dei Parchi, offre un viaggio all’insegna della scoperta di un territorio antico e autentico.

Un’esperienza nuova, diversa, che sprona ad una totale immersione tra paesaggi ed ecosostenibilità. La Ciclovia regala immagini di una bellezza disarmante. La natura e la cultura si fanno strada attraverso un percorso aperto a chiunque abbia voglia di immergersi in un’avventura estremamente emozionante.

LEGGI ANCHE >>>> Quali sono le città italiane dove si va più in bici al lavoro o a scuola?

Una Calabria naturale

Paesaggio visto dalla Ciclovia dei parchi calabrese (Foto: Italia Che Cambia)

Con oltre 800 km di costa e un cuore immerso dalla natura pura, la Ciclovia dei Parchi si estende per 545 chilometri. Attraversa quattro aree protette incantevoli: il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Naturale Regionale delle Serre e il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Si fa strada all’interno di oltre sessanta borghi e paesi storici caratterizzati da veri paesaggi autentici. Tutto questo rende la Ciclovia un’assoluta meraviglia a cielo aperto che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Non a caso, questo straordinario progetto si è aggiudicato l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021. Un prestigioso riconoscimento che premia ogni anno i migliori percorsi cicloturistici d’Italia.

La Calabria, un terra ancora tutta da scoprire, ha deciso di farsi conoscere attraverso la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Sul sito ufficiale www.cicloviaparchicalabria.it è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate che riguardano i tracciati da percorrere. Inoltre, sono disponibili anche le mappe GPS.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

Ora, non resta che gettarsi a capofitto in questa nuova ed emozionante avventura per conoscere a fondo l’Italia. In particolare, per addentrarsi in una regione del Sud, tanto meravigliosa e, ancora troppo poco presa in considerazione.

Impostazioni privacy