Finalmente scoperto l’alimento che fa perdere peso! Lo studio

Quanti di noi sono alla continua ricerca di una maniera non solo per perdere peso, ma anche eliminare il grasso dai punti critici, come l’addome ad esempio? Oggi, vi offriamo una risposta! 

Diete, palestre, estenuanti serie di addominali che vi sfiniscono prima ancora di cominciare la giornata. È proprio questo che vogliamo, quando pensiamo al benessere e alla linea?

Linea
Rimanere in linea (Foto Pixabay)

È ovvio che tutti vorrebbero ricorrere alla via più facile per perdere peso, ma sappiamo benissimo tutti che spesso si tratta di una chimera.

Un’altra cosa che sappiamo, però, è che gli esperti dell’Università dell’Illinois hanno condotto uno studio a proposito, arrivando alla conclusione che la soluzione potrebbe essere… l’avocado!

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Bello e buono: le proprietà benefiche del frutto

Prima di conoscere i risultati della ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition, spendiamo qualche parola su questo formidabile alimento, che cresce nelle aree tropicali del mondo e recentemente anche in Sicilia e Sardegna.

Si tratta appunto di un frutto che contiene grassi monoinsaturi, antiossidanti e fibre, nonché una non trascurabile quantità di vitamina C,E, ferro e potassio.

avocado
Avocado (Foto Pixabay)

Per questo motivo, le sue proprietà organolettiche gli permettono l’accesso di diritto al mondo degli alimenti consigliati per stare bene.

Avete il colesterolo alto? L’avocado riduce i livelli di colesterolomia! Avete problemi di digestione? Nessun problema, perché questo alimento formidabile favorisce il transito intestinale.

Attenzione solo alle quantità: per quanto sia buono, l’avocado è un alimento grasso e per questo motivo va sostituito ad alimenti come olio o frutta secca a guscio, non superando la dose di 50g al giorno.

Addio grasso viscerale: i risultati della ricerca

Finalmente, dopo aver presentato degnamente il nostro alleato per il benessere, scopriamo cosa dicono i dottori dell’Illinois, i quali hanno analizzato 105 pazienti sovrappeso con le seguenti conclusioni.

Il gruppo di pazienti è stato suddiviso in due sottogruppi: il primo gruppo seguiva una dieta normale con l’aggiunta dell’avocado, mentre per i secondi, stessa dieta ma senza consumare il frutto.

Dopo qualche mese di trattamento, queste sono le conclusioni. I pazienti che avevano consumato avocado, presentavano livelli minori di grasso viscerale, nonché una diminuzione della massa grassa in generale.

addominali
Addominali (Foto Pixabay)

Per quanti non lo sapessero, il grasso viscerale è quello che si trova sotto il grasso sottocutaneo. È molto pericoloso, perché circonda gli organi vitali e contribuisce a patologie come il diabete e altre malattie cardiovascolari.

Non tutti possono partecipare a questa mensa felice però, a quanto pare, i risultati sono più efficaci nelle donne che negli uomini. Ciò significa che ancora bisogna capire come il genere del paziente influenzi il consumo o meno di certi alimenti.

In ogni caso, che siate uomini o donne, non rinunciate mai al cibo che vi fa stare bene, soprattutto se si tratta di cibo sano e ancor di più se si tratta di … avocado!

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