Ecco chi è l’animale più vecchio del mondo: 190 anni da festeggiare! VIDEO

Buon compleanno, Jonathan! E’ lui l’animale più vecchio del mondo: ha appena compiuto infatti 190 anni, battendo il record precedente. Ecco di che animale si tratta…

Festeggiare un centenario non è proprio da tutti, almeno per gli esseri umani. Ma celebrare i propri 190 anni è un vero e proprio record, che noi difficilmente potremmo raggiungere considerando la media di vita attuale.

compleanno
Un compleanno molto speciale (Foto: Pixabay)

A raggiungere questa veneranda età è stato infatti Jonathan, un bellissimo esemplare maschio di tartaruga gigante che ad oggi detiene il primato come animale più vecchio al mondo. Il suo è infatti il compleanno più avanzato mai festeggiato nel regno terrestre.

Il record gli è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati: il precedente animale terrestre più vecchio al mondo era stato Tu’i Malila, altra tartaruga gigante che aveva raggiunto i 188 anni. A conti fatti, quindi, Jonathan l’aveva già “battuta” nel 2021 quando ha celebrato i suoi 189 anni.

LEGGI ANCHE >>> Anche i polpi sognano, cambiando colore | VIDEO

Oggi la tartaruga gigante che vive a Sant’Elena ha però spento una candelina in più. Un bel traguardo che è stato festeggiato anche dallo stesso Governo dell’isola:

Superato bene l’inverno, pascola ma la sezione veterinaria lo sta nutrendo a mano una volta a settimana, dato che è cieco e non ha il senso dell’olfatto – hanno comunicato – Il suo udito è però eccellente e risponde bene alla compagnia degli umani“.

Da dove arriva Jonathan

tartaruga più vecchia mondo
Jonathan è l’animale terrestre più vecchio del mondo (foto: rivistanatura.com)

La tartaruga Jonathan si trova appunto a Sant’Elena. E’ giunta qui dalle Seychelles nel 1882, come regalo per il Governatore Sir William Grey-Wilson. Oggi condivide il suo giardino con altre tre tartarughe giganti: David, Fred ed Emma.

Si stima che quando giunse a Sant’Elena avesse già compiuto almeno i 50 anni di età, poiché era pienamente matura fisicamente. Questa ipotesi è confermata dal fatto che sono state ritrovate alcune fotografie scattate tra il 1882 e il 1886, dove la tartaruga era appunto già adulta.

Potrebbe, però, essere molto più vecchio di quanto si pensi. Ad ogni modo, Jonathan ha passato la maggior parte della sua vita nella Plantation House – residenza del Governatore di Sant’Elena – vedendo passare ben 31 persone con quella carica nel tempo.

Il veterinario Joe Hollins, in un video diffuso dal Governo di Sant’Elena, mostra di aver lavato Jonathan per la prima volta nel 2016. “Ora sono qui a prendermi cura dell’animale più vecchio del mondo, non è fantastico?“, dice.

Tutta la comunità di Sant’Elena è molto affezionata a Jonathan: un animale che racchiude in sé un grande primato ma anche uno spirito libero, elegante e (è proprio il caso di dirlo) senza tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’uccello più vecchio del mondo possiede una dote straordinaria