Agenzia di adozione speciale: una strana idea che protegge il Pianeta

Incredibile ma vero, esiste un’agenzia di adozione molto speciale che accoglie e si prende cura dei primi amici della nostra vita. Ecco svelato in che modo accade ciò.

Viviamo in un’epoca in cui il consumismo ha preso il sopravvento su tutto. Quando un qualsiasi oggetto si rompe, oppure diventa difettoso, non esitiamo un istante a gettarlo via. Senza neanche tentare di ripararlo o impiegarlo per altri usi, lo buttiamo e ne compriamo immediatamente uno nuovo.

Agenzia di adozione speciale che accoglie vecchi peluche
Vecchio peluche (Foto di Harvey Boyd da Pixabay)

È un mondo, quello attuale, in cui si dà poca importanza agli oggetti che si possiedono. Tutto ciò che si compra, sembra non rappresentare più nessun valore dopo il suo acquisto.

In un contesto come questo, fortunatamente, si fa spazio un’idea che cerca di ribaltare questa cultura odierna basata su inutili spese e sprechi.

Grazie ad una ragazza amante dei pupazzi, in Inghilterra prende vita un sensazionale progetto innovativo: “Loved Before“, che in italiano vuol dire “Già Amato”. Insomma, una vera e propria agenzia di adozione speciale che accoglie vecchi peluche.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Vigne Plastic Free: ridurre l’inquinamento grazie ai materiali organici

Una speciale agenzia di adozione

Pupazzo usato (Foto di The_BiG_LeBowsKi da Pixabay)

Charlotte Liebling, è questo il nome della fondatrice inglese della speciale agenzia di adozione. Nello specifico, Loved Before è un sito internet attraverso il quale si cercano dei nuovi proprietari per dei peluche vecchi ed usati.

All’interno della piattaforma online, si ricercano pupazzi abbandonati che hanno un enorme valore perché sono giocattoli che sono stati “già amati” da altre persone. E proprio la storia che hanno alle spalle li rende oggetti estremamente preziosi.

L’obiettivo dell’associazione creata da Charlotte, è quello di cambiare la mentalità distorta della società odierna. Sfidando l’attuale concezione dell’usato, l’associazione vuole dimostrare che una qualsiasi cosa vecchia ha ugualmente un valore. Anzi, è proprio la vita già in precedenza sperimentata a rendere un semplice e malmesso giocattolo molto più prezioso di qualunque altro.

L’agenzia di adozione ospita qualunque tipo di peluche indesiderato. Ogni pupazzo trascorre quella che viene chiamata “una giornata alle terme”. Si tratta di un passaggio in cui i pupazzetti vengono lavati e sistemati, ma senza esagerare. Gli stessi non tornano come nuovi perché altrimenti perderebbero le affascinanti peculiarità che il tempo gli ha donato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Prenditi cura del Pianeta iniziando dai tuoi piedi!

Ecco come avviene l’adozione del peluche

Peluche (Foto di Susan Cipriano da Pixabay)

Charlotte fotografa ogni peluche e crea loro una foto profilo personale sul sito web dell’agenzia. Dopodiché, vengono descritte con precisione tutte le caratteristiche e viene raccontata la loro storia.

Tutto viene condiviso anche tramite i social media. I pupazzi con il passato più affascinante e toccante, sono quelli che di solito trovano più rapidamente una nuova casa.

L’acquisto avviene online e l’associazione effettua la spedizione recapitando il pacco direttamente a casa degli acquirenti, per una somma totale di circa 10 euro.

Ogni consegna viene fatta utilizzando imballaggi esclusivamente biodegradabili. Inoltre, il 50% dei ricavi viene donato in beneficenza.

Loved Before è un’associazione che punta a ridurre ogni tipo di spreco e a salvare dei giocattoli, dal valore emotivo inestimabile, che altrimenti finirebbero in discarica.

Alla base di tutto il progetto si trova la grande passione della fondatrice inglese per i pupazzi, accostata alla volontà di mettere in pratica un concetto di economia circolare funzionale.

LEGGI ANCHE >>>> Come creare l’Economia Circolare? La tecnologia può aiutare

Quest’idea così originale fa senza dubbio parte della rivoluzione a favore della sostenibilità. Un cambiamento iniziato da tempo, che sta crescendo ogni giorno di più.

Sono tanti i giovani che lottano per un futuro migliore sul Pianeta e, a testimonianza di questo, ci sono anche le parole di Charlotte:

“Attraverso il mio lavoro posso dare un esempio concreto e mostrare alle giovani generazioni i concetti di riutilizzo e di sostenibilità. […] Voglio cambiare il mondo un peluche alla volta.”

Impostazioni privacy