Come creare l’Economia Circolare? La tecnologia può aiutare

Come fare per creare un’Economia Circolare? Convertire il modello di produzione lineare attuale è la vera sfida: la tecnologia può essere un valido aiuto.

economia verde
Economia verde (foto: Pixabay)

Una tecnologia che spinga verso l’Economia Circolare è possibile: serve sfruttarla al meglio per convertire gli attuali modelli di produzione e renderli più sostenibili, evitando anche lo spreco di risorse.

I modelli produttivi utilizzati fino ad oggi per produrre beni, cibo, acqua fresca ed energia sono stati infatti per lo più dannosi per l’ambiente. Tra i maggiori problemi che sono scaturiti, ci sono sicuramente il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e l’inquinamento.

Come sostenuto da Javier García Martinez, membro del World Economic Forum’s Global Agenda Council on Emerging Technologies, “il ruolo della tecnologia finora è stato quello di sviluppare l’efficienza di un modello di produzione lineare“.

Nuovo modello di economia circolare

riciclo
Riciclo Riuso sono due cardini per consumare meno risorse (foto: Pixabay)

Ora, invece, è il momento di pensare a un nuovo modello in cui le tecnologie possano essere sfruttate in positivo, in particolare per reintrodurre gli scarti nella catena produttiva ma in generale per ridurre l’impatto delle nostre attività sul Pianeta. “Questo non è più un’opzione, ma un bisogno urgente – aggiunge Martinez perché la domanda di risorse naturali, minerali ed energia sta drammaticamente aumentando“.

Cosa fare, dunque, per poter contribuire al cambiamento? Secondo Martinez, alcuni accorgimenti già utilizzati sarebbero in grado di ridurre il problema: il riciclo, applicato a svariati ambiti e materiali, è una delle soluzioni che aiutano a ridurre i costi e massimizzare la produzione ma anche ad allungare il ciclo di vita delle materie prime e dei prodotti.

Le nuove tecnologie possono essere quindi pensate per portare il cambiamento dove necessario, al fine di spezzare la catena produttiva tradizionale e introdurre soluzioni innovative ma allo stesso tempo attente all’ambiente.

LEGGI ANCHE >>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente

Tecnologie emergenti nel 2020

pale eoliche
Pale eoliche (foto: Pixabay)

Gli esperti del World Economic Forum hanno stilato una lista delle 10 tecnologie emergenti per il 2020: proprio queste avrebbero il potenziale per cambiare la società in positivo. Molte di queste sono legate all’ambiente e alla salute.

Per l’ambiente, in particolare, sono state menzionate: luce solare per convertire l’anidride carbonica di scarto in sostanze chimiche utili per la salute umana e il comfort, aerei elettrici che eliminino le emissioni dirette di carbonio, cemento sostenibile per minimizzare le emissioni di CO2, idrogeno verde che fornisca energia a zero emissioni di carbonio.

Tra le soluzioni proposte alla fine dello scorso anno per la salute ci sono invece: microaghi per eseguire iniezioni e test indolori, “medicina in silico” per sfruttare organi o sistemi corporei virtuali per prevedere come una persona reale risponderà alle terapie, elaborazione spaziale per potere fare convergere mondo fisico e virtuale, terapie digitali per diagnosi e cura, sensori quantistici e sintesi dell’intero genoma umano.

LEGGI ANCHE >>> Agricoltura del futuro: come i robot trasformeranno le fattorie

Impostazioni privacy