Sapete cos’è il latte d’oro? Una bevanda che potrebbe allungarci la vita

I primi freddi sono alle porte. Una occasione per imparare a preparare una bevanda dorata e preziosa per essere antinfiammatoria, energetica ed un super supporto al sistema immunitario.

Latte d'oro in tazza
Latte d’oro in tazza pronto da bere (Foto di Jess Soraya da Pixabay)

La curcuma è una delle radici che da secoli viene impiegata nella medicina naturale, a partire dall’Ayurveda che la vede protagonista in India per la serie di benefici che apporta al nostro organismo. E’ proprio questo l’ingrediente di base della preparazione che vi proponiamo oggi: il latte d’oro.

In Occidente la curcuma è diventata quasi di uso comune in cucina nella preparazione di piatti dal sapore esotico. Sempre più conosciuta sta diventando anche questa calda bevanda dorata.

La curcumina un aiuto per la Salute

La curcuma in polvere si ottiene dalla radice della pianta
La curcuma in polvere si ottiene dalla radice della pianta (Foto di Nirmal Sarkar da Pixabay)

Anche il latte d’oro è in verità un antico rimedio della Medicina Ayurvedica.
Questo grazie alla curcumina che ha innumerevoli proprietà tra le quali quella di essere un potente antiossidante e antinfiammatorio. La curcumina permette anche di migliorare la circolazione, oltre che la digestione; agisce inoltre come depuratore del fegato svolgendo così una valida azione disintossicante per tutto il corpo.

La curcumina è anche una fonte naturale di vitamine (A, B, C, E) e sali minerali (calcio, potassio, sodio, ferro, magnesio, zinco). È ottima anche per combattere i radicali liberi e prevenire quindi i danni cellulari.

Il latte d’oro e le sue preparazioni

Ed ora passiamo alle proprietà che fanno del latte d’oro un potente alleato nelle stagioni fredde! Infatti sempre secondo la Medicina Ayurvedica è utile per alleviare dolori a muscoli ed articolazioni, ed è un ottimo rimedio per le infezioni virali e batteriche, utile anche in presenza di tosse e raffreddore.

Possiamo preparare il latte d’oro in due modalità: istantaneo o dalla pasta di curcuma. Nella ricetta inoltre utilizzeremo il latte vegetale, più salutare per il nostro organismo e anche per il Pianeta.

Una nota molto importante! Tra gli ingredienti troviamo anche il pepe nero, pare inusuale ma è essenziale per attivare i principi attivi della curcumina.

Latte d’oro “istantaneo”

latte d'oro
Latte d’oro una preparazione antica e salutare (Foto di flockine da Pixabay)

Metodo veloce proprio come prepararsi una tazza di tisana. Una dolce coccola calda.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte vegetale (consigliamo avena o mandorla)
  • mezzo cucchiaio di curcuma in polvere
  • la punta di un cucchiaino di pepe nero
  • dolcificante naturale a scelta

Preparazione

Mettere il latte vegetale in un pentolino su fiamma media, aggiungete quindi la curcuma ed il pepe. Stemperare bene e mescolare fino a portare a ebollizione.
Spegnere il fuoco, trasferire in tazza aggiungendo dolcificante naturale preferito (ottimo con lo sciroppo d’agave).

Latte d’oro da “pasta” di curcuma

Smoothie con pasta di curcuma
La pasta di curcuma può essere aggiunta anche ai frullati di frutta (Foto di dmarr515 da Pixabay)

Preparando la pasta di curcuma ci consente di avere la base per il latte d’oro già pronta in frigorifero per l’utilizzo.

Ingredienti

  •  100 gr di curcuma in polvere
  •  1 cucchiaio di pepe nero in polvere
  •  250 ml di acqua

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino su un fuoco basso. Mescolare continuamente fino a quando il composto si addensa. La pasta per consistenza ricorda un po’ quella di un paté spalmabile. Lasciare raffreddare e trasferire quindi in un contenitore da riporre in frigorifero. Per preparare una tazza di latte d’oro basterà usarne mezzo cucchiaino.

LEGGI ANCHE>>> Semi in cucina, come attivare queste bombe di salute!

La pasta di curcuma si conserva in frigorifero fino ad un mese.

Per concludere un consiglio per assimilare meglio le proprietà del latte d’oro: è meglio assumerlo la mattina prima di fare colazione e ottimale in cicli di almeno un mese.
E se vi piace aggiungete sopra una spolverata di cannella!

Impostazioni privacy