31.4 C
Rome

Zucchero amaro: i gravi problemi del consumo eccessivo

Lo zucchero è dolce, ma può diventare letale. Sicuramente eccedere in questo caso può portare a problemi molto pesanti.

È necessario conoscere i rischi di una dieta con lo zucchero come protagonista. (Foto: Adobe Stock)

Se si amano i dolci sicuramente si parte svantaggiati di fronte a un alimento che ci dà grande gioia, ma potrebbe regalarci molti problemi. Anche perché è evidente che consumiamo molto più di quello di cui avremmo bisogno.

Lo zucchero viene aggiunto a tutti quegli alimenti ultralavorati e anche a prodotti che sembrano sani ma che in realtà non lo sono come ci vogliono far credere.

Se mascherata la presenza di questo elemento può essere ancora più dannosa, perché credendo di farci del bene rischiamo di mettere a segno un clamoroso e inspiegabile autogol.

Lo zucchero inoltre, è scientificamente provato, crea dipendenza. Lo rivela l’Università della California a Los Angeles così come anche i ricercatori di endocrinologia della società venezualana.

La bufala dell’industria alimentare

Ovviamente è una cosa che l’industria alimentare sà e che di fatto utilizza per creare ancor più dipendenza nei suoi consumatori che così si ritrovano ad acquistare sempre più prodotti di un certo tipo.

Lo zucchero può essere nascosto in prodotti che sembrano salutari. (Foto: sinazucar.org)

In cima alla lista dei prodotti con maggior zucchero ci sono i dolci e le bibite gassate ma anche i succhi di frutta che all’apparenza si pensa possano essere dei prodotti salutari e in grado di garantire vitamine provenienti dalla frutta presente in realtà in piccola quantità.

La quantità dello zucchero è indicata su ogni prodotto che andiamo a consumare, ma va specificato che praticamente nessuno sa quanto ne consuma realmente durante un giorno. Per questo viene consumato molto più di quanto dovrebbe essere fatto realmente.

Quanto zucchero dovrebbe essere consumato al giorno?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) specifica che sia i bambini che gli adulti debbano consumare quantità di zucchero inferiore al 10% dell’apporto calorico di ogni nostra giornata.

In una dieta di 2000 calorie al giorno il consumo di questo non dovrebbe superare i 25 grammi una quantità decisamente minore rispetto a quello che consumiamo realmente.

Sicuramente lo zucchero è importante anche per il nostro organismo, ma laddove diventa eccessivo la salute può vivere dei rischi molto alti.

Soledad Barruti, giornalista e ricercatrice, cerca sempre di denunciare e smascherare quelli che sono prodotti ultralavorati. Inoltre ormai da molto tempo rende visibile il problema dandogli il giusto risalto. Disse su un libro che il figlio di 10 anni mangiava più zucchero del suo peso in un anno.

Consumare troppo zucchero potrebbe causare diverse malattie

Oggi ci sono numerose indagini che stanno sviluppando protocolli per evitare che questo eccesso possa portare a dei danni permanenti alla nostra salute.

Il Consiglio nazionale per la ricerca scientifica e tecnica dell’Argentina ha sottolineato, con uno studio, che il consumo eccessivo di zucchero è una delle cause di malattie come obesità, diabete e ipertensione.

Il diabete è una delle malattie che possono essere causate da un consumo eccessivo di zucchero. (Foto: Steve Buissinne – Pixabay)

L’organizzazione panamericana della sanità raccomanda diete che evitino lo zucchero per prevenire il diabete, riuscendo a mantenere un peso corporeo sano. Ovviamente è importante anche l’esercizio fisico.

Autore: C. Barrionuevo

Related Articles

Latest Articles