31.4 C
Rome

Scopri i cosmetici solidi e i suoi benefici per l’ambiente

I cosmetici solidi sono dentifricio, trucchi, deodoranti, shampoo e saponi. Sicuramente si cerca una soluzione naturale oltre ad essere ecologico e cruelty free.

Soap bars with olives on color table

Alcune aziende del settore cosmetico stanno lavorando sul packaging e anche sulla sostenibilità per cercare di rendere tutto maggiormente ecologico e in grado di rispettare la natura. Certo abbiamo bisogno ancora di tempo perché purtroppo sono molti ancora quelle aziende nel mondo che testano, legalmente, i loro prodotti sugli animali.

Pressione e domanda sociale dei prodotti stanno riducendo l’impatto ambientale e numerose aziende stanno lavorando per eliminare la sofferenza agli animali. I cittadini possono sicuramente fare qualcosa per lavorare in questo senso.

Sicuramente i cosmetici solidi offrono delle soluzioni molto interessanti, con la possibilità di evitare assolutamente la plastica. Sicuramente è molto interessante capire che prodotti del genere farebbero il bene di tutti.

Para el consumidor, otra ventaja es el ahorro ya que los productos de cosmética solida rinden mucho más. (Foto: Kristina Balic – Unsplash)

Sicuramente ci sono delle possibilità che possano portare a vivere situazioni maggiormente ecologiche nell’uso di alcuni sostitutivi. Sicuramente si può iniziare a ragionare maggiormente se si cerca di acquistare sul web dove ci sono un ventaglio di possibilità praticamente infinito.

Sicuramente per l’utilizzo di questi prodotti è importante anche che la gente oltre ad abituarsi ne venga a conoscenza, cosa che purtroppo non accade. Sicuramente questi rimedi possono aiutare a migliorare la nostra quotidianità e anche la sostenibilità del pianeta.

Cosa possono portarci i cosmetici naturali solidi o in pillole?

Sicuramente l’obiettivo di raggiungere la vita a rifiuti zero è molto difficile da centrare. Nonostante questo sono numerosi i prodotti che si possono sostituire e che possono permetterci di vivere una vita maggiormente educata rispetto all’ambiente.

Sapevate che per esempio si può ottenere l’acqua micellare in una compressa una scelta che permette di rispettare l’ambiente a iniziare dal packaging visto che è contenuta all’interno di carta o cartone biodegradabili. L’inquinamento ambientale può essere così praticamente abbattuto.

(Foto: Vivianne Lemay – Unsplash)

Sono cinque le informazioni che ci portano a scoprire i benefici dei cosmetici naturali solidi:

  1. il rapporto “Plastic in cosmetic” del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) sottolinea come un gel doccia esfoliante può contenere al suo interno lo stesso peso specifico della plastica nella sua formulazione quanto quella utilizzata nella confezione.
  2. Attenzione! Le microplastiche si trovano in una percentuale compresa tra l’1% e il 90% nella composizione di rossetti, tinte per capelli, creme per la barba, creme protezione da sole o repellenti per insetti, tra gli altri.
  3. La fabbricazione di prodotti imprenditoriali di cosmetici solidi è artigianale, quindi senza fumo. Non si tratta di prodotto di un processo industriale che provoca emissione di gas inquinanti; il consumo intelligente riduce anche l’inquinamento da carbonio.
  4. Lush Cosmetics, produttore vegano, sottolinea come il trend dei cosmetici solidi, artigianali e senza packaging ha risparmiato, negli ultimi 13 anni, quello che sarebbe stato lo spreco di 114 milioni di bottiglie di plastica.
  5. Si deve proteggere la propria salute evitando il rischio dell’assorbimento di ingredienti tossici. I cosmetici solidi lo fanno e non contengono parabeni, siliconi, solfati e altre tossine.

Autore: L. Cabrera

Related Articles

Latest Articles