Incredibili curiosità sul Giappone che non conosci

Il Giappone è un paese affascinante che desta curiosità, ma del quale sappiamo davvero poco. Le loro usanze potrebbero essere per noi incomprensibili, ecco quindi per te qualche chicca che sicuramente non conosci!

Il Giappone è un enorme arcipelago che conta ben 13 milioni e 858 mila abitanti. È la terza maggiore economia al mondo per quanto riguarda il prodotto interno lordo e la quarta come potere di acquisto.

Giappone curiosità int
Qualche curiosità utile dal Giappone (foto Pixabay)

Una cultura completamente differente dalla nostra, con usi e costumi che spesso noi occidentali possiamo faticare a comprendere. La maggior parte dei visitatori rientrano a casa con un ricordo bellissimo ma con aneddoti divertenti dovuti alla poca conoscenza di alcune particolari abitudini.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Per fare un albero…ci vuole un giornale! L’idea arriva dal Giappone

In Giappone tutto funziona, tutto è preciso e ordinato. Immancabilmente, se state organizzando un viaggio in questo paese o addirittura state pensando di andarci a vivere, la lista di curiosità che segue vi sarà utilissima per non rimanere sorpresi o per non sbagliare qualcosa.

Qualche curiosità sul Giappone che potrebbe tornarti utile

Giappone curiosità int
In Giappone è solito vedere cittadini raffreddati che portano la mascherina (foto Pixabay)

Se sei nel Paese del Sol Levante e sei un accanito fumatore, sappi che in Giappone non è permesso utilizzare la sigaretta in strada. Ci sono appositi punti in cui ci si può fermare per fumare, e vi sono presenti dei posaceneri per non sporcare.

Il Natale in Giappone è una festa romantica. La popolazione cristiana è infatti una netta minoranza, rappresenta solo il 2% degli abitanti. I giapponesi, quindi, non sentono la festività legata alla religione, ma più come una novità.

Per loro è più importante la vigilia, durante la quale le coppie escono per una serata romantica e si cambiano i regali.

Un gesto ritenuto scortese e maleducato è quello di soffiarsi il naso in pubblico. Nel caso siate obbligati a farlo, mi raccomandi di scusarvi con chi vi sta intorno. Molto attenti alla salute e al rispetto degli altri, chiunque sia raffreddato indossa sempre una mascherina per evitare i contagi.

LEGGI ANCHE >>> Un viaggio durato quattro mesi, in mezzo alla natura | Scopri questa avventura

Quando entrate in bagno, non spaventatevi vedendo il wc. Le tavolette giapponesi hanno, infatti, una varietà di pulsanti.

Di solito se ne trovano due o tre per il bidet, in modo da regolare il flusso dell’acqua. I wc più avanzati hanno anche la possibilità di far ascoltare musica o di spruzzare fragranze varie.

Mangiare o bere mentre si cammina è considerato un comportamento delle classi più basse. In Giappone sarà facile trovare persone che consumano il cibo nei pressi della macchinetta per evitare di farlo mentre stanno camminando.

Se non vuoi più bere, lascia il bicchiere pieno, altrimenti ti verrà riempito dagli altri commensali. È, infatti, abitudine che nessuno si versi da solo da bere. Ognuno riempie il bicchiere degli altri e mai il proprio. Prestare attenzione che il bicchiere di un ospite non si vuoti è un segno di ospitalità.

Impostazioni privacy