Veganuary: tutti i consigli per affrontare al meglio questa sfida!

Ecco che l’iniziativa spopola in Italia: per il mese di gennaio, tutti provano a mangiare vegano. Scopriamo insieme i migliori consigli per creare piatti creativi, direttamente dai green influencer.

L’iniziativa Veganuary, approdata in Italia tre anni fa grazie al contributo dell’associazione per i diritti degli animali “Essere Animali“, spinge verso un’alimentazione più sana e che rispetti l’ambiente.

Frutta e verdura, vegano (foto: Pixabay)

Il termine è formato dalle parole “vegan” (vegano) e “january” (gennaio), a indicare la scelta alimentare che si propone di provare per il mese di gennaio. Un invito rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare una dieta diversa, con benefici per la salute dell’uomo e degli animali.

Lo scorso anno, l’iniziativa ha raccolto ben 30mila adesioni nel nostro Paese e quest’anno si prepara a replicare questo successo. A livello mondiale, nel 2021 l’Italia è infatti rientrata nella top 10 dei Paesi che hanno partecipato maggiormente a Veganuary, al punto da classificarsi al settimo posto!

PER SAPERNE DI PIU’ >>> Gennaio, nuovo Anno e nuovi propositi: prova Veganuary!

Per partecipare, è richiesta l’iscrizione sul sito www.veganuary.it, in modo tale da ricevere newsletter con consigli, ricette e supporto pratico per la durata di un mese.

Non siete riusciti a registrarvi sul sito entro il 1 gennaio? Non temete, sui social si possono trovare tantissimi suggerimenti, dispensati direttamente dai green influencer più attivi in Italia, per quanto riguarda l’alimentazione vegana.

I migliori consigli per Veganuary

Come detto, nel mese in cui deciderete di provare Veganuary (il suggerimento è gennaio, ma potete partire non appena vi sentite pronti) vi dovrete impegnare per mangiare esclusivamente piatti di origine vegetale.

Ad ogni modo, se non sapete da dove iniziare, ecco per voi alcuni consigli dagli influencer più seguiti in Italia dalla Veg community.

Cristianatwo cabbages kitchen 

Cristiana, influencer vegana (foto Instagram)

Cristiana è molto attiva su Instagram con il suo profilo two_cabbages_kitchen. Grazie alle sue ricette, semplici e per tutti i gusti, potrete cucinare piatti al 100% vegetali che lei stessa posta sul suo blog.

Molto interessante la ricetta del ragù di lenticchie, che riprende un intramontabile mito culinario italiano rivisitandolo in versione vegana.

Elenaelena zero waste

Elena, influencer vegana (foto Instagram)

Elena (elenazerowaste) è una ragazza di 16 anni, giovanissima, che ha scelto uno stile di vita vegano e rispettoso dell’ambiente. Sul suo profilo Instagram mostra, agli adolescenti e non solo, consigli e ricette per ridurre gli sprechi.

Il primo mese dell’anno, Gennaio, inizia sempre con la voglia di mettersi in gioco e creare nuove abitudini – scrive – Perché non provare un mese vegano?“.

Francesca – pasticciando con la franca

Francesca, influencer vegana (foto Instagram)

L’influencer vegana Francesca (pasticciandoconlafranca) ci insegna ricette deliziose a base di vegetali, realizza anche corsi di cucina e per gennaio (come per il resto dell’anno) ha la missione di “dimostrare che i vegani mangiano cose semplici e appetibili!“.

Da seguire perché non propone solo piatti salati, ma anche tante idee per i dolci!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 3..2..1.. Detox! Consigli post-abbuffate da non perdere!