Un aperitivo, cinque idee: il divertimento è sano e goloso!

Se l’aperitivo vi manca come l’aria che respirate e la dieta ha limitato di molto il vostro spirito festaiolo, niente paura. Ecco cinque idee super per un divertimento sano e goloso!

Lo sappiamo, è estate e la voglia di far festa con un aperitivo al mare o su una bella terrazza con gli amici al centro è davvero tanta. Dopo due anni di semi reclusione, infatti, ogni occasione è buona per bere uno spritz in compagnia, sgranocchiando qualche rustico, due patatine, quattro salatini e chi più ne ha, più ne metta.

aperitivo esagerato
Fonte: Canva

Non sappiamo in realtà come sia iniziata, eppure l’aperitivo, nato per bere in leggerezza nell’attesa della cena, è diventato esso stesso la cena. Non esiste più un aperitivo con solo due ciotoline di arachidi e olive, tutti noi sappiamo bene quanto ci rimarremmo male da questo magro pre-cena. Ecco perché, l’aperitivo con gli anni è diventato qualcosa di più.

C’è anche la versione cringe, ovvero l’apericena, un’invenzione di cui non si capisce bene l’utilità, ma che vende davvero tantissimo. Fatto sta che ormai non siamo contenti, se non ci alziamo dal locale con la pancia che esplode, piena di fritti vari, salumi e pinse, per una serata all’insegna della leggerezza. Di una cosa siamo certi però: tutto questo cibo impedisce allo spritz di renderci estremamente alticci, e questo è un bene.

Tuttavia, per quanto sia sempre bello riunirsi per un aperitivo, non è sempre possibile fare baldoria, soprattutto se si è dieta. Ma niente paura, il vostro spirito festaiolo è al sicuro, basta solo scegliere un’alternativa sana e golosa per non rinunciare mai al vostro momento preferito della giornata!

Fit e funny: le cinque idee che salveranno il vostro aperitivo

Sappiamo bene come l’equilibrio sia alla base di un’alimentazione sana, corretta e variegata. Ecco perché potete ricreare, in una versione più fit ma assolutamente fun, un aperitivo homemade che non vi farà per nulla rimpiangere quello del vostro locale di fiducia.

guacamole
Fonte: Canva

Invece, di uno Spritz, infatti, perché non optare per una bella spremuta di arance fatta in casa? Lo sappiamo, non è proprio la stessa cosa, eppure il vostro fegato potrebbe ringraziarvi non poco per questa tregua temporanea dall’alcol. Ma non finisce qui. Abbandoniamo per un attimo patatine, frittura e salumi e scopriamo invece cinque varianti salutari per il vostro aperitivo.

La prima variante potrebbe essere un classico anche degli aperitivi più ipercalorici: verdure crude, come sedano e carote, e hummus. L’hummus è una salsa a base di ceci tipica della cucina mediorientale e assolutamente deliziosa, nonché consigliata per chi è a dieta. Se non vi convince questa combinazione, perché non provare allora le chips di mais e il guacamole dal gusto forte, ma delicato? Nel caso in cui, invece, vogliate rimanere sui sapori mediterranei, i crostini di pane integrale con hummus di pomodori secchi e olive potrebbe fare al caso vostro.

Siete amanti dei gusti più raffinati e delicati? Allora dovete assolutamente provate piadina e hummus al tartufo, che con un bel prosecchino non guasterebbe. Infine, se volete proprio rimanere super light, potreste arricchire il vostro aperitivo con gallette con formaggio spalmabile, guacamole piccante e pomodori. Insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy