I trucchi furbi per risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto

Vuoi risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto? Ecco cinque trucchi su come fare una spesa salutare ed economica

Molte persone si divertono quando vanno a fare la spesa, quasi come se fosse un piacevole passatempo. C’è chi preferisce i piccoli negozi di quartieri e chi passa ore intere in un centro commerciale, approfittando delle mille distrazioni che può trovare in questi posti. L’errore da non fare mai è improvvisare. Ovunque venga fatta, è importante che la spesa sia sempre preparata in anticipo.

Trucchi spesa copertina
Foto: web source

Non è importante quanto si spenda ma cosa si compra. Spesso ci sono dei prodotti che acquistiamo soltanto perché ci fanno gola, facendo allungare lo scontrino. Questo genere di prodotti, oltre a far male alla nostra tasca, fanno male anche alla salute perché sono pieni di conservanti o altre sostanze poco nutrienti. Come fare per effettuare una spesa salutare ed economica? Ecco alcuni trucchi che potranno servirti in futuro.

I trucchi per la spesa perfetta: risparmiare restando in salute

  • Cucinare semplice: non utilizzare ricette troppo elaborate, piene di ingredienti e di procedimenti. Prova a snellire il tuo modo di cucinare, pensa ad un menù settimanale e acquista soltanto ciò che ti serve veramente, senza sprechi.
Spesa
Foto: web source
  • Guarda bene i prezzi: a volte acquistiamo un prodotto perché una sola confezione costa poco. Ma basterà per sfamare l’intera famiglia? Se la risposta dovesse essere negativa, sarai costretto a fare altri acquisti e spenderai di più anziché risparmiare. Prova ad osservare il costo al chilogrammo o al litro.
  • Quali prodotti a lunga conservazione devi acquistare: un prodotto a lunga conservazione ti permetterà di cucinare un piatto più di una volta ma non tutti sono consigliabili. Acquista pasta, fagioli, riso, tonno in scatola e biscotti. Valuta anche l’acquisto di una marmellata a lunga conservazione ma non esagerare con questo genere di prodotti.
  • Quante volte devi acquistare la carne: se consumi la carne, prova a sostituirla una volta a settimana con dei legumi o del pesce azzurro. Avrai una dieta più sana e sicuramente spenderai di meno. Anche uova e patate possono andare bene in sostituzione della carne.
  • Dove fare la spesa: meglio il supermercato o il negozietto di quartiere? Meglio consultare il volantino. Pensa bene a ciò che vuoi acquistare e poi prova a fare pochi spostamenti. In questo modo, risparmierai perché acquisterai in offerta ed eviterai di prendere l’automobile.
  • A che ora devi fare la spesa: l’orario migliore per fare la spesa è poco prima della chiusura dei negozi. La fretta ti permetterà di acquistare solo i prodotti che ti servono veramente, ignorando quelli inutili.