Il Paese dei più strabilianti treni panoramici: 5 esperienze da non perdere!

Un Paese meraviglioso offre la possibilità di essere esplorato in modo sostenibile, ma soprattutto a bordo di fantastici treni panoramici. Di che luogo si tratta? E quali viste offrono questi splendidi mezzi? Lo scopriamo subito.

Se sei una persona a cui sta a cuore l’ambiente, converrai anche tu che scegliere di viaggiare in treno è molto più sostenibile. Rispetto ad altre tipologie di trasporto, quello che usufruisce dei binari, permette di spostarsi senza creare emissioni inquinanti per l’aria, il suolo e l’acqua.

Treni panoramici: un Paese da esplorare in modo sostenibile
Panorama ferroviario (Foto di FotoXCapture da Pixabay)

L’impatto ambientale di un treno è notevolmente inferiore rispetto agli aerei, i pullman oppure le automobili. Inoltre, è decisamente più comodo. Le stazioni si trovano quasi sempre al centro della città e non è necessario fare lunghe file per essere controllati.

I biglietti sono meno costosi e più facili da acquistare. Non ci sono limiti o costi aggiuntivi sui bagagli da poter portare con sé. I posti a sedere sono molto più larghi e l’Europa è collegata abbastanza bene attraverso una lunga rete ferroviaria.

Per tutte queste ragioni e molte altre ancora, andare in vacanza decidendo di spostarsi in treno, è sicuramente la decisione più ecologica e intelligente che si possa prendere.

Ad ogni modo, c’è anche un altro importante motivo per cui questa è la scelta più giusta. Viaggiare sui binari significa poter godere appieno di una vista mozzafiato. Basta guardare fuori dal finestrino per vivere esperienze uniche durante l’intero viaggio.

LEGGI ANCHE >>> Turismo di prossimità, la bellezza di viaggiare vicino a casa

Il Paese dei treni panoramici

Treni panoramici: un Paese da esplorare in modo sostenibile
Ferrovia in Svizzera (Foto di Suju-Pixabay)

Un Paese meraviglioso che, per attirare i turisti, ha dato vita ad un’esperienza originale ed innovativa é la Svizzera. Parliamo di un luogo ricco di arte, storia, cultura e soprattutto di natura. Un territorio, questo, che è possibile ammirare attraverso i finestrini di un treno.

La Svizzera è famosa anche come il Paese dei treni panoramici. Mezzi, quest’ultimi, con cui i viaggiatori, da ogni parte del mondo, possono avventurarsi alla scoperta di laghi, città e paesaggi mozzafiato.

Sono 5 i treni panoramici più importanti, quelli su cui è possibile salire a bordo e partire per uno dei viaggi più sensazionali della propria vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come diventare un vero ecoturista? Ecco i migliori consigli

Ecco 5 esperienze da non perdere

1. Bernina Express

Bernina Express (Foto di Erich Westendarp da Pixabay)

Il Bernina Express è il treno panoramico più famoso. Ogni anno attira milioni di viaggiatori, tutti in partenza dall’Italia. Da Tirano a St. Moritz, attraversa 14 tunnel e 30 ponti. Raggiunge la Svizzera offrendo ai passeggeri delle viste mozzafiato da poter ammirare lungo tutto il percorso.

Catene montuose, vallate, immensi prati e addirittura il valico ferroviario più alto dell’Europa. Un’esperienza incredibile tanto da far rientrare il Bernina Express nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco.

2. Glacier Express

Treno storico (Foto di Sklorg da Pixabay)

Il Glacier Express è un treno storico che collega il Canton Vallese a quello dei Grigioni dal 1930. Un mezzo affascinante che offre ai passeggeri un viaggio panoramico unico proprio sulle Alpi.

Partendo da St. Moritz, passando per Coira, fino ad arrivare a Zermatt, regala una vista davvero incredibile sul Monte Cervino. Le carrozze sono molto suggestive, tenute alla perfezione e tutte in stile antico che ricordano la Belle Époque.

Affrontando un’avventura della durata di circa otto ore, si ha la possibilità di ammirare alcuni dei panorami più belli di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Le oasi più belle e incredibili del mondo: non crederai ai tuoi occhi

3. GoldenPass Line

Viaggio lento (Foto di the1willy da Pixabay)

Il GoldenPass Line è perfetto per chi desidera un viaggio lento. Attraverso i finestrini di questo meraviglioso treno panoramico, si può godere di ogni dettaglio paesaggistico da Montreaux fino a Lucerna.

4. Voralpen-Express

Voralpen-Express (Foto di ChiemSeherin da Pixabay)

Il Voralpen-Express è una tipologia di viaggio panoramico completamente diverso da quelli descritti fino ad ora. Partendo da San Gallo si arriva fino a Lucerna. La linea ferroviaria collega la Svizzera Orientale alla zona Centrale del Paese.

Durante il percorso, la visuale attraverso le carrozze mostra un lato molto più romantico e suggestivo della Svizzera. Infatti, si possono ammirare deliziose viste caratterizzate da prati immensi, colline e piccoli villaggi veri e autentici.

5. Treno a vapore della Furka

Treno a vapore (Foto di David Mark da Pixabay)

Sembrerà di essere tornati nel 1800 grazie all’incredibile viaggio sul Treno a Vapore della Furka. In partenza da Realp, attraversando le Alpi Centrali e la storica tratta del Glacier Express, si arriva Oberwald.

Un’avventura tutta da scoprire, per mezzo di un treno antico e romantico in grado di regala sensazioni ineguagliabili. Senza considerare la strepitosa vista sulle maestose montagne della Svizzera. Un’esperienza mozzafiato, dunque unica nel suo genere.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita

I viaggi sui treni panoramici sono avventure strepitose, per viaggiatori in cerca di esperienze forti ed indimenticabili. Una fantastica possibilità di esplorare una parte di mondo sensazionale, attraverso spostamenti magici e con un impatto minimo sull’ambiente. Ora, non resta che partire!

Impostazioni privacy