Le oasi più belle e incredibili del mondo: non crederai ai tuoi occhi

Le oasi sono zone dove la vegetazione è rigogliosa, nascoste nel deserto, importantissime per l’equilibrio di questo ecosistema. Ecco quali sono le più belle.

Quando pensiamo a un’oasi, immediatamente nella nostra mente si susseguono immagini di palme e specchi d’acqua nascosti nel bel mezzo del deserto.

oasi deserto
Oasi nel deserto (foto: Pixabay)

Un vero sogno, per molti quasi un’illusione, che in realtà rappresenta un elemento importantissimo per l’ecosistema e per le comunità. Le oasi sono infatti vitali per l’economia di queste aree, costituendo un punto d’appoggio fondamentale per i commercianti e per le popolazioni locali.

Ci sono moltissime oasi diffuse un po’ in tutto il globo, uno spettacolo della natura che si ritaglia il proprio spazio in mezzo alle dune sabbiose e che attira da sempre tanti visitatori da tutto il mondo. Di seguito ti proponiamo le 5 oasi più belle: sei mai stato in almeno una di queste?

LEGGI ANCHE >>> Un viaggio durato quattro mesi, in mezzo alla natura | Scopri questa avventura

Le oasi più spettacolari

1- Lago della Luna Crescente, in Cina

oasi cina
L’oasi del Lago della Luna Crescente (foto: Pixabay)

Nel deserto di Dunhuang, in Cina, si trova l’oasi del Lago della Luna Crescente. Per secoli è stata conosciuta come “la prima sorgente nel deserto” e, se visto dall’alto, assomiglia a una mezzaluna. Una leggenda narra, inoltre, che le erbe che crescono nei pressi dell’oasi abbiano proprietà medicinali quasi miracolose.

2- Chebika, a Tunisi

L’oasi di montagna di Chebika è una delle attrazioni più belle da vedere in Tunisia. Si trova a sud del Paese e costituisce un piccolo villaggio disabitato: è stato infatti abbandonato negli anni ’60, dopo un disastro naturale che costrinse la popolazione ad andarsene. Oltre alle vecchie case, dal passaggio nella roccia si può godere di una spettacolare vista su tutta l’oasi.

LEGGI ANCHE >>> Scopri il nuovo tipo di turismo che sta diventando una vera passione

3- Wadi Bani Khalid, in Oman

oman oasi
Oasi di Wadi Bani Khalid (foto: Pixabay)

Nella Regione orientale dell’Oman, l’oasi di Wadi Bani Khalid è molto conosciuto a livello internazionale in quanto meta turistica di singolare bellezza. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, momento in cui si può osservare la meravigliosa piscina naturale circondata dalle rocce.

4- En Gedi, in Israele

L’oasi di En Gedi (o Ein Gedi) si trova sulle sponde del Mar Morto, in Israele. Si presenta come un mix di paesaggi: da una parte possiede le caratteristiche di una riserva naturale, dall’altra dei tipici kibbutz del Paese e di una spiaggia. Essa comprende due gole (“wadi“) ricche di bellezza, assolutamente da visitare.

LEGGI ANCHE >>> I 5 posti più belli dove provare gli sport d’avventura in Italia

5- Ubari, in Libia

oasi ubari
Oasi Ubari (foto: Franzfoto/Wikimedia)

La città di Ubari si trova in una meravigliosa oasi, dove i laghi salati sono nascosti tra le dune del deserto della Libia. In quest’area sono presenti ben 20 laghi, il più celebre si chiama Gaberoun e si trova presso le rovine di un antico borgo. Piccola curiosità: alcuni laghi presentano una salinità ben 5 volte superiore a quella del mare!

Senz’altro informarsi su dove si trovano le 5 oasi più belle al mondo è un primo passo per scegliere di visitare luoghi mozzafiato, almeno una volta nella vita!

Impostazioni privacy