I 5 posti più belli dove provare gli sport d’avventura in Italia

Cerchi un’esperienza adrenalinica e unica? In Italia hai la possibilità di provare i migliori sport d’avventura: ecco i 5 posti dove praticarli, da solo o in compagnia.

L’Italia è rinomata a livello internazionale come destinazione per l’arte, la cultura e la storia: da nord a sud del Paese, ogni luogo rappresenta in forma diversa l’immenso patrimonio di cui la nostra penisola è ricca.

sport avventura
Sport d’avventura (foto: Pixabay)

Se sei una persona che cerca un’esperienza diversa ma tranquilla, allora non serve andare lontano per trovare ciò che fa al caso tuo. In Italia, infatti, è possibile anche fare esperienze adrenaliniche e uniche da provare almeno una volta nella vita.

Non mancano, infatti, gli spazi all’aria aperta che danno la possibilità di praticare sport d’avventura: un momento che non potrete dimenticare facilmente, da trascorrere da soli oppure in compagnia degli amici o della famiglia.

Per tutti gli amanti del brivido, ecco quindi una breve guida che vi spiegherà quali sono i 5 posti più belli dove provare gli sport d’avventura in Italia.

LEGGI ANCHE >>> Come diventare un vero ecoturista? Ecco i migliori consigli

Sport d’avventura in Italia

1- In volo sulle Dolomiti lucane

volo dell'angelo
Volo dell’angelo (foto: volodellangelo.com)

Se non avete problemi di vertigini né difficoltà a restare sospesi nel vuoto, allora questa esperienza è perfetta per voi! Le Dolomiti lucane si trovano nel cuore della Basilicata e offrono la possibilità di fare il “Volo dell’angelo” (si chiama letteralmente così), sorvolando “appesi” a una fune i due splendidi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

2- Parco archeologico sommerso di Baia

parco archeologico sommerso
Parco archeologico sommerso (foto: subaia.com)

Per tutti gli amanti delle avventure subacquee, vicino a Napoli c’è l’emozionante occasione di immergersi in un sito archeologico sommerso. Si tratta del parco archeologico di Baia, nei Campi Flegrei: terme imperiali, preziosi mosaici, sinuose statue e pavimenti in marmo sono stati ritrovati sott’acqua. Qui potrete provare uno dei 7 percorsi subacquei, dai 3 ai 13 metri di profondità.

3- Parapendio in Umbria

parapendio
Parapendio (foto: Pixabay)

Nel paese di Castelluccio sorgono importanti rovine storiche circondate dalla natura rigogliosa delle colline umbre. Paesaggi che lasciano senza fiato, soprattutto se visti…dal parapendio! Provate questa esperienza da sogno per perdervi (si fa per dire) nella meraviglia di questo posto, lontani dal caos e a un passo dal cielo.

LEGGI ANCHE >>> Ecoturismo in Italia: 4 esperienze da fare almeno una volta nella vita

4- Torrentismo: su e giù per le cascate

torrentismo
Torrentismo (foto: canyoning-italy.com)

Se il termine torrentismo non vi dice nulla, forse è il momento giusto per provare questa esperienza adrenalinica. Sono vari i luoghi dove praticarla in Italia, ad esempio a Fonte Nuova (Umbria). In cosa consiste? Attaccati a una corda, in tutta sicurezza, potrete calarvi o scalare le cascate e i torrenti per entrare a contatto con la natura.

5- Rafting nel fiume in piena

rafting
Rafting (foto: Pixabay)

Infine, ma non ultimo per adrenalina, vi suggeriamo l’esperienza del rafting. Anche in questo caso, l’Italia offre un’ampia scelta per quanto riguarda i luoghi dove praticarla. Se vi trovate in Calabria, ad esempio, potrete affrontare le acque dei fiumi che collegano gli Appennini al Mar Tirreno godendovi allo stesso tempo tutta la bellezza della natura circostante.