This Morning Walk: l’iniziativa che sta coinvolgendo tutti, come funziona

Una nuova iniziativa che sta appassionando anche i vip, partita dagli Stati Uniti: si chiama This Morning Walk ed è un inno alla salute fisica e mentale. Ecco in cosa consiste.

Il benessere del corpo e della mente è sempre più al centro delle nostre vite. Lo abbiamo un po’ riscoperto durante la pandemia, quando una camminata all’aria aperta anche solo per pochi minuti ci distraeva dal virus e dalle restrizioni regalandoci momenti di spensieratezza.

camminata
Camminata (foto Pixabay)

E così, dopo i mesi di lockdown, in tanti si sono appassionati alle passeggiate quotidiane. Persone che hanno messo al primo posto il benessere del proprio corpo, uscendo dal torpore e dalla pigrizia per dare spazio al movimento.

Ma anche concedersi qualche minuto di pausa dalla routine quotidiana, dove siamo sempre più immersi nel lavoro e negli impegni ma soprattutto abbiamo sempre meno tempo per dedicarci alle nostre passioni. La mente, così, risulta sempre più stanca e a un certo punto non ce la fa più.

Ecco perché è fondamentale prendersi anche solo 15-30 minuti per se stessi, indossare scarpe comode e uscire all’aperto per camminare anche senza una meta precisa. Un’abitudine che negli Stati Uniti ha dato vita a un vero e proprio movimento, chiamato This Morning Walk (la camminata di questa mattina) e che sta spopolando.

This Morning walk per mente e corpo

this morning walk
Una stories di Bianca Balti (Instagram)

Un’idea nata da Libby DeLana, direttore creativo che ha trascorso più di 30 anni di carriera nel mondo della pubblicità. E’ impegnata per raggiungere la leadership femminile e dal 2011 ha iniziato a camminare ogni mattina: da lì non ha mai saltato un giorno. Alla fine, dopo oltre 10 anni, ha percorso una distanza pari alla circonferenza della Terra.

Attraverso il suo blog, Libby dà molti consigli relativi a questa pratica: dal come introdurre la camminata ogni giorno all’impegnarsi per farlo regolarmente senza mai smettere, dall’importanza di fare un “mindful walking” al ritrovare il contatto con la natura.

Così, grazie al suo esempio, sui social è nata anche una pagina dove le persone possono prendere spunto dalle esperienze di Libby e condividerle con gli altri utenti. Si trova su Instagram e si chiama, appunto, @thismorningwalk. Oltre al bellissimo messaggio che viene trasmesso agli utenti, si possono trovare anche immagini di meravigliosi paesaggi.

Tra i follower della pagina c’è anche Bianca Balti, celebre modella italiana che vive negli Stati Uniti. Ed è proprio lei a postare nelle sue stories, praticamente quotidianamente, immagini delle sue camminate per incentivare anche i suoi follower a fare lo stesso. Un bell’esempio, per una buona abitudine che può essere adottata facilmente da tutti noi.