Anche il tuo gatto è un ladro di oggetti? | Ecco svelato perché…

Il tuo gatto continua a rubare oggetti in casa e non riesci a trovare una soluzione? Si tratta di un problema che deve assolutamente essere risolto ed ecco come…

Sono tantissime le persone che lamentano problematiche simili. Parecchi proprietari di felini raccontano spesso di come questi, improvvisamente, inizino a rubare oggetti. Molto spesso si tratta di cose di poco conto. Purtroppo però il guaio è che, alle volte, rubano o fanno sparire per sempre anche oggetti di valore.

Il gatto è un ladro
Gatto (Pinterest)

Una prima ipotesi è che siano attratti da oggetti luccicanti, e ad esempio da semplice carta argentata o da caramelle dal packaging particolare. Altre volte invece, si tratta di gioielli o chiavi che i padroni non riescono più a ritrovare.

Quando si arriva a questo punto, diventa una problematica davvero notevole, e che deve assolutamente essere risolta.

Perché il gatto è un ladro di oggetti?

Rispondere al quesito sul perché il gatto è un ladro di oggetti non è certamente facile. Ci sono molte ipotesi che tentano di spiegare le motivazioni che spingono i felini a compiere quelli che a noi risultano dei veri e propri dispetti.

L’istinto del cacciatore

Il gatto selvatico (Pinterest)

Una delle tante risposte che gli esperti hanno provato a dare a questa indole furtiva, è quella che riguarda l’istinto di caccia. I felini sono animali pressoché selvatici e, quando catturano la loro preda hanno l’abitudine di portarla lontano e nasconderla.

Per l’appunto, quando riescono ad impossessarsi di alcuni oggetti pare che li facciano sparire per assicurarsi che non gli vengano portati via. Tutto ciò proprio come farebbero con del cibo e infatti, parecchie volte, capita anche che provino a mangiarli.

Per cercare di porre rimedio a questa problematica, è possibile dare ai piccoli amici a quattro zampe dei giocattoli appositi da poter nascondere. Un’altra soluzione è quella di mettere gli oggetti preziosi in luoghi in cui il gatto non può arrivare. In questo modo, oltre a non perdere più nulla, avrete la certezza che il vostro gattino non ingerisca qualcosa di pericoloso.

Talvolta è la noia

Gatto annoiato (Pixabay)

Tutti gli animali amano giocare e, se non hanno alcun oggetto in particolare che stimoli la loro vivacità, allora provano a sconfiggere la noia in altri modi. Ad esempio rubando i vostri accessori, spostandoli e usandoli come divertimento.

Per evitare che accada, bisogna dare all’animale domestico i giochi giusti con i quali possa divertirsi senza il bisogno di cercarne altri. Non troppi, e nemmeno troppo pochi.

Il tuo gatto è un ladro per attirare l’attenzione

Gattino che si lecca (Pixabay)

Può accadere che abbiate sgridato il vostro gatto perché magari lo avete sorpreso a fare qualcosa di sbagliato. Oppure, siete stati lontani da casa per parecchie ore e il vostro felino ha avvertito la vostra mancanza.

In queste situazioni, i gatti potrebbero cercare di attirare la vostra attenzione e, rubare degli oggetti a voi cari è un metodo che hanno sperimentato e che a quanto pare funziona. Ovviamente però, è una tecnica non esattamente positiva per voi.

La soluzione più ovvia in questo caso, è cercare di trascorrere più tempo insieme al vostro animale domestico. Un’altra opzione più drastica da poter adottare, è quella di ignorare il vostro gatto quando compie azioni errate di quel genere.

Se non presterete attenzione ai suoi furti, il felino capirà che rubare oggetti non servirà ad attirare la vostra attenzione e ben presto smetterà di farlo.

Impostazioni privacy