Ami fare shopping da Zara? Ma sai veramente cosa stai acquistando?

Ami fare shopping da Zara? Ma sei veramente consapevole di ciò che acquisti? Oggi scopriremo insieme la verità dietro il grande colosso del fast-fashion Zara! Per approcciarci sempre meglio verso uno shopping consapevole e una moda sostenibile!

Chi non conosce il famoso brand di abbigliamento Zara? E chi può dire di non aver acquistato almeno una volta un capo di questo marchio? Il brand spagnolo è noto a tutti per la velocità con cui immette nel commercio capi che seguono le tendenze più IN del momento. In più, c’è da considerare la buona qualità degli abiti e i prezzi accessibili e competitivi. Ma com’è possibile realizzare capi d’abbigliamento di buona qualità, in tempi brevi e venderli a prezzi di mercato competitivi? Soprattutto, cosa stiamo acquistando? Rispondiamo insieme a tutte queste domande, per uno shopping sempre più consapevole e green!

Shopping Zara
Foto da Pinterest

Sappiamo quanto la moda sia importante ai giorni d’oggi. Non solo è uno strumento che ci aiuta a sentirci bene giorno dopo giorno, ma è anche una forma d’arte. Con la moda sperimentiamo e giochiamo con la nostra creatività al fine di mostrare al mondo intero chi siamo attraverso ciò che indossiamo.

E per fare ciò spesso e volentieri ci troviamo ad acquistare compulsivamente capi su capi senza sapere realmente ciò che stiamo comprando.

Il grande colosso del fast-fashion Zara è di sicuro uno dei brand più amati in Europa, e non solo, perché offre la possibilità ai propri consumatori di seguire le tendenze dettate dai brand di lusso a costi accessibili con la certezza di acquistare capi che durano nel tempo.

Ma in un periodo storico in cui tutta l’industria della moda è sotto accusa per gli sprechi, produzione eccessiva e consumi di materie prime rilevanti, come si comporta il brand Zara sotto il punto di vista della moda sostenibile? 

Fare shopping da Zara è finalmente green, grazie alla collezione Join Life!

Tutti i brand di moda più importanti si stanno adeguando alle nuove normative europee in fatto di sostenibilità e attenzione nei confronti dell’ambiente. Quale sarà l’obiettivo di Zara? E come possiamo realizzare uno shopping da Zara più consapevole?

Shopping Zara
Foto da Pinterest

Il brand Zara realizza una collezione che si differenzia dalle altre attraverso il cartellino “Join Life”. Con questo simbolo il brand indica i prodotti che sono stati realizzati attraverso procedure diverse e materiali riciclati.

Il brand afferma che i loro obiettivi sociali e ambientali sono rigorosi e che si impegnano verso un piano d’azione concreto nei confronti dei consumatori e del pianeta. 

L’impegno per l’anno 2022 è quello di garantire ai consumatori che almeno il 50% degli articoli prodotti vengano realizzati secondo i loro criteri Join Life. In più c’è attenzione verso l’energia utilizzata in tutte le loro strutture, affinché questa provenga quasi completamente da fonti rinnovabili.

I prossimi obiettivi futuri saranno incentrati sui materiali utilizzati per la realizzazione dei capi, affinché questi siano naturali ma con basso impatto ambientale o addirittura provenienti da materiali riciclati.

In più, c’è un’importante attenzione nei confronti del packaging, affinché tutti i loro imballaggi possano essere sostenibili, con la riduzione delle materie prime e cercando il più possibile di favorire il riciclo degli stessi materiali.

Dalla nostra parte cosa possiamo fare? Sicuramente prestare attenzione al cartellino. Cerchiamo il simbolo Join Life. E quando facciamo acquisti portiamoci una borsa di tessuto, in modo da evitare il consumo di buste si plastica e carta.

Shopping Zara
Foto da Pinterest

Queste sono le missioni presenti e future del brand Zara. Ma per dare un vero e proprio contributo al pianeta non bastano le azioni di un solo brand. Possiamo contribuire anche noi, modificando le azioni di tutti i giorni e prestando attenzione agli sprechi, utilizzando materiali riciclati e in moltissimi altri modi. Così facendo saremo noi i primi a dare un vero contributo al pianeta nel quale viviamo!

Gestione cookie