Rompicapo dell’acqua: testa la temperatura adatta!

L’acqua è fonte di vita da preservare. E’ presente in tutti gli ecosistemi naturali e negli esseri viventi, ma non è una risorsa non infinita. Risolvere il rompicapo green della temperatura ci farà riflettere e divertire al tempo stesso.

Quante volte sprechiamo l’acqua in azioni del tutto superficiali? Non si può vivere senza di essa, infatti bisogna far si che non si sprechi! Come? Intanto, evitando di far scorrere rubinetti in maniera inutile, oppure riducendone il tempo di utilizzo, o meglio ancora se si installano aeratori rompigetto che ne riducono il consumo. Insomma, le opzioni ci sono, basta solo sceglierle. Così, con questa premessa, scegli la proposta corretta per la risoluzione del test della temperatura.

acqua test temperatura
fonte: creato da Ecocultura

Quanto conosci le leggi della fisica e degli elementi? Come già detto, l’acqua è la protagonista del giorno, perché è in essa che gettiamo due monete. Ci sono due secchi, uno contenente dell’acqua ad una temperatura elevata, circa 38°, il secondo tutto il contrario, la sua temperatura è di -73°.

In entrambi si gettano due monetine dello stesso peso e misura. Quale delle due raggiungerà più velocemente il fondo dei rispettivi secchi?

A- la moneta nel secchio con acqua calda

B- la moneta nel secchio con acqua fredda

Che stai aspettando? Mettiti in gioco e non perdere la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, perché il mondo e i suoi elementi, sono tutti da scoprire.

Test della temperatura: ecco la soluzione inaspettata!

Non ci vogliono chissà quali competenze in materia per riconoscere la risposta esatta del test della temperatura, ma soltanto un briciolo di buon senso e logica. Perché le due condizioni sopra chiaramente esplicate, implicano delle condizioni specifiche. L’acqua è un elemento troppo importante per essere sprecato, infatti quella dei due secchi non verrà sprecata, e ti spiego anche il perché oltre ad indicarti la risposta esatta.

soluzione rompicapo temperatura acqua
fonte: creato da Ecocultura

Quanto ti credi furbo? Perché nei rompicapo green con a tema la natura o comunque con elementi delle scienze naturali, bisogna anche avere del fiuto e della scaltrezza. Non ci sono limiti alla possibilità di crescita con questi rompicapo. La cosa migliore da fare è mettersi in gioco, senza perdersi d’animo.

La risposta esatta del testa della temperatura è la A, nel secchio dell’acqua calda! Sai perché? Poiché è risaputo che a quelle temperature così basse, circa -73° l’acqua non è allo stato liquido, ma passa a quello solido! Quindi, l’acqua congelata in questione potrà servirti per raffreddare un drink, non di certo per vedere se la monetina raggiungerà velocemente il fondo!

Di conseguenza, nell’acqua calda, non cambiando il suo stato, è possibile constatare il fenomeno. Anche questa però non si spreca, falla bollire ancora e preparaci un buon tè! Se ti è piaciuta la sfida, ci vediamo al prossimo rompicapo green.