Risolvi questo rompicapo: sai misurare senza metro? Scegli l’opzione giusta!

Le unità di misura sono fondamentali per la vita di tutti i giorni, ma ci sono dei casi estremi come quello di oggi, nel quale bisogna arrangiarsi. La sfida non è impossibile, ma di sicuro mette in difficoltà anche le menti più brillanti. Usa la logica, è la tua arma vincente per scoprire come misurare senza metro.

Il protagonista del rompicapo sei tu, e devi tenere conto che non ha un solo strumento per misurare l’altezza dell’edificio di fronte a te. Il metro non lo hai portato con te, anche perché l’atmosfera e la scena nelle quali ti trovi è davvero surreale. Puoi comunque trovare un modo per farcela, basta mettere in moto i neuroni, ed il gioco è fatto! Allora, cosa stai aspettando? Risolvi il rompicapo in meno di un minuto.

misurare senza metro
fonte: creato da Ecocultura

La notte stellata ti fa compagnia durante una passeggiata nella quale vuoi conoscere al meglio la natura a te circostante. Così, fai una passeggiata in un parco sperduto vicino casa che conduce ad un fitto bosco. Il problema è che non ti accorgi che è calata la sera, ed è un momento delicato perché non hai modo di ripararti, finché non accade l’impensabile.

Trovi una torre altissima, e quando bussi per farti aprire, incontri uno scienziato che ti permetterà di entrare e chiamare i soccorsi, solo se sei in grado di risolvere il rompicapo in questione. Senza metro dovrai misurare la torre, cosa scegli per farlo?

A- il tuo orologio da polso;

B- l’ombra;

C- dei rami secchi;

Mettiti in gioco e risolvi il rompicapo in meno di un minuto, almeno fino a prima che lo scienziato cambi idea!

Misurare senza metro di notte, ecco come puoi fare!

La soluzione è sotto i tuoi occhi, soltanto che per arrivarci è necessario fare uso della propria logica. Non è così scontato trovare la soluzione giusta, ma è possibile ottenerla aguzzando l’ingegno. Allora, ci sei quasi oppure non hai completamente capito di cosa si tratta? Ti ho dato fin troppo indizi, in ogni caso se scorri l’articolo troverai la risposta corretta all’indovinello del giorno.

ombra soluzione rompicapo
fonte: creato da Ecocultura

Lo scenario notturno, oscuro e con le stelle pronte a sorridere accanto alla luna luminosa, mette i brividi, ma non è così ostile. Anzi, è proprio questa condizione a suggerirti e a darti la soluzione, altrimenti saresti stato spacciato.

Ebbene sì, avresti dovuto anche usare un briciolo di memoria! Se tu ricordassi quanto misura la tua statura, di conseguenza di regoleresti alla perfezione per calcolare l’altezza della torre senza metro, e fregare una volta per tutte lo scienziato.

La risposta corretta avresti dovuto leggerla tra le righe! Insomma, ci sei arrivato da solo? La risposta corretta è la perché è l’unica misura esatta che puoi conoscere, né l’orologio né tantomeno i rami secchi ti avrebbero aiutato.

Se ti è piaciuto questo rompicapo estremo, ci vediamo al prossimo, non perderlo, ma attenzione, fossi in te ci penserei due volte prima di farmi aiutare da uno così strambo!