Le migliori ricette senza sprechi: scopriamo foglie e gambi

In Autunno comincia la stagione di broccoli e cavolfiori, salutari e versatili da cucinare in tante ricette della tradizione italiana e non solo. E i gambi? Scopriamo la loro eguale versatilità in tante facili ricette Zero Waste!

Appartenenti entrambi alla famiglia delle crucifere, questi ortaggi vengono spesso consigliati nelle diete dimagranti per via del loro basso apporto calorico, ma sono anche fonte di vitamine e principi nutritivi!

Cavolfiore e broccoli
Cavolfiori e broccoli: impariamo ad usare in cucina anche gambi e foglie (Foto di dark_stealth da Pixabay)

Questi ortaggi infatti hanno notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, risultando ricchi di minerali, ferro in primis! Per un loro migliore assorbimento, si consiglia di condirli con succo di limone.

Non solo, la lista di benefici prosegue con le vitamine, C e B in particolare, e sostanze che contrastano i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.

Questi deliziosi ortaggi risultano ottimi se cotti al vapore, gratinati e in tanti fantasiosi piatti. Soprattutto ora che sono di stagione, per una cucina più sostenibile.

E per essere ancora più ecologici che ne dite di imparare ad usare anche foglie e gambi? Basta eliminare la parte più “legnosa” da entrambi ed usare un po’ di fantasia.

Ed ecco di seguito i nostri consigli per alcune ricette gustose.

LEGGI ANCHE >>> Scopri questo frutto d’autunno, una preziosa medicina in cucina

La cucina anti spreco con foglie e gambi di broccolo

Crocchette con gambi e foglie di broccolo
Crocchette con gambi e foglie di broccolo (Foto di Simona Vinati per Ecocultura)

Cominciamo dall’utilizzo più semplice: saltati in padella! Se avete una buona quantità di “scarti” , vi basterà tagliarli a tocchetti e cucinarli con aglio fresco ed aromi a scelta in una padella antiaderente, oppure unirli ad altre verdure “svuotafrigo”. Ed ecco pronto un contorno facile e veloce in perfetto stile Zero Waste!

E se vogliamo risparmiare anche tempo sulla cottura? Basta pulirli e lessarli, o cuocerli al vapore insieme al broccolo, per poi utilizzarli in varie ricette come ad esempio:

crocchette di patate e gambi/foglie di broccolo: lessando il tutto e poi amalgamando andando a formare delle crocchette (potete usare un poco di farina di ceci per avere una consistenza più compatta) da infornare per circa 40 minuti a 200 gradi in una teglia oliata. Da servire con la vostra salsa preferita!

– frullandoli con noci, olio ed aromi a scelta per una “cremina finto pesto” per condire pasta, riso e cereali a scelta.

Ecco la ricetta:

Ingredienti
Gambo di 1 un broccolo e le sue foglie pulite e lessate
Mandorle o noci 60 gr
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
Olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
Frullare nel mixer le parti del broccolo, la frutta secca scelta ed il lievito in scaglie. Aggiungere olio a sufficienza per ottenere una crema morbida. Aggiungere quindi sale e pepe a piacimento (volendo anche peperoncino in polvere).

– da aggiungere a zuppe, minestroni e vellutate con altre verdure stagionali a scelta (avete mai provato l’abbinamento con cavolo rosso e mela?)

– come ingrediente per frittate di ceci (si consiglia di aggiungere anche dell’abbondante lievito in scaglie per un gusto più deciso)

– come ingrediente per insalate invernali tiepide, magari arricchite da chicchi di melograno freschi.

LEGGI ANCHE >>> Il frutto dell’autunno che fa impazzire grandi e piccini: tutte le proprietà

La cucina anti spreco con foglie e gambi di cavolfiore

Zuppa con gambi e foglie di cavolfiore
Abituiamoci ad aggiungere alle zuppe anche foglie e gambi del cavolfiore (Foto di ivabalk da Pixabay )

Anche per quel che concerne il cavolfiore, bisogna essere un po’ creativi e sperimentare con gli abbinamenti, suggerendovi già che si presta bene in vellutate e zuppe (ottimo l’abbinamento con il porro) e sformati invernali (da provare con carote, patate e lenticchie).
A volte basta aggiungere questi “scarti” alla ricetta principale, come ad esempio per il cavolfiore con besciamella gratinato!

E se proprio siete a corto di idee oppure non ne avete una quantità a sufficienza, provate comunque a conservarli già puliti e tagliati a tocchetti in freezer! Diventeranno l’ingrediente jolly al momento giusto!

Impostazioni privacy