Cibi anti cancro, la lista definitiva che tutte dovremmo avere sempre a portata di mano

Molte tue convinzioni potrebbero cadere dopo aver letto questo articolo. A sorpresa, ecco i cibi che prevengono la formazione del cancro

Le malattie alimentari sono in continuo aumento negli ultimi anni. Non parliamo soltanto di intolleranze e allergie, ma anche di patologie molto più gravi come i tumori. Sappiamo che le diete irregolari e piene di cibo spazzatura, possono contribuire alla formazione di un cancro, seppur in percentuali non elevatissime. Alcune ricerche hanno rivoluzionato l’elenco dei cibi anti-cancro. Alcuni di questi ti lasceranno a bocca aperta.

Cibo anti cancro copertina
Foto: web source

Le tesi che collegano uno stile di vita sregolato e una dieta alimentare poco sana alla formazione di un cancro sono ormai piuttosto numerose. Ma cosa possiamo mangiare per evitare di ammalarci gravemente? Il World Cancer Research Fund ha provato a rispondere a questa domanda. I risultati della ricerca sono, in alcuni casi, molto sorprendenti. Ecco tutti i dettagli della ricerca condotta dagli esperti.

Cibo anti-cancro, ecco l’elenco

Gli scienziati consigliano il consumo di verdura, frutta, cereali e vegetali. È importante inserire nella propria dieta almeno 30 grammi di fibre al giorno, senza dimenticare il potere protettivo di alcuni alimenti di origine vegetale. Nutrirsi in maniera sana non serve soltanto per prevenire malattie gravi come il tumore ma consente anche di tenersi in forma, magari aiutandosi con un po’ di attività sportiva.

Cibo anti cancro
Foto: web source

Ma veniamo al quesito del giorno: qual è il cibo che può aiutarti ad evitare la formazione di tumori? Oltre a quelli già citati, è necessario ricordare di evitare cibi troppo ricchi di grassi. È importante anche non superare i 500 grammi di carne rossa a settimana, evitando salumi, affettati e carne in scatola. Molto meglio il consumo di carne bianca, evitando di utilizzare le griglie.

Questo tipo di cottura, infatti, non elimina le sostanze cancerogene presenti nella carne. Gli esperti consigliano di bere acqua e limitare al massimo le sostanze alcoliche, ma soprattutto invitano a cambiare saltuariamente la propria dieta, per evitare di annoiarsi. Un ultimo consiglio: se sei una donna e hai appena avuto un figlio, allatta il tuo neonato al seno per almeno sei mesi. Alcune ricerche dimostrano che l’allattamento fino a questa età riduce la formazione di tumori al seno.

Impostazioni privacy