Rainbow Island: svelato il mistero della spiaggia e delle rocce arcobaleno

Un coloratissimo gioiello nascosto nel Golfo Persico, tutto da scoprire. La meraviglia della natura iraniana non smette di stupire i visitatori.

rainbow island iran
Le montagne dell’isola di Hormuz (oto: en.irna.it)

Lontano dalle mete turistiche più conosciute e dalle tipiche destinazioni per le vacanze in Medio Oriente, l’Iran nasconde meraviglie naturali che lasciano senza parole. Tra queste c’è un’isola che presenta una caratteristica particolare: il colore rosso che caratterizza spiagge e rocce.

A Hormuz, piccola isola iraniana di 42 chilometri quadrati che ospita solo 3 mila abitanti ed è parte del territorio iraniano di Hormozgan nel Golfo Persico, si trova infatti la spiaggia rossa che colora anche il mare di tinte scarlatte.

LEGGI ANCHE >>> Non è un dipinto: ecco come appare un bellissimo eucalipto arcobaleno

Una destinazione che attrae sempre più amanti della geologia e artisti, che qui trovano ispirazione per le proprie opere. Anche perché l’isola di Hormuz presenta le più grandi cupole saline del Golfo Persico: proprio queste disegnano un paesaggio che lascia senza fiato, grazie anche ai colori che lo caratterizzano.

Perché la spiaggia di Hormuz è rossa

rainbow island iran
Rainbow Island (foto: surfiran.com)

La particolare colorazione della sabbia crea uno spettacolo affascinante per chiunque si rechi sull’isola di Hormuz. Se per molti potrà sembrare un mistero come quello delle cascate sommerse sull’isola di Mauritius, in questo caso è la scienza a spiegarci il fenomeno.

Nel suolo dell’isola di Hormuz, infatti, è racchiusa un’alta concentrazione di ossido di ferro. Per questo motivo, la spiaggia si presenta con la tipica colorazione rossa. E anche il mare che la bagna si tinge di rosso: la concentrazione in alcuni punti del terreno è talmente alta da andare a cambiare anche il colore dell’acqua.

Insomma, fare un bel bagno nel mare dipinto di rosso è sicuramente un’esperienza da non perdere. Ma attenzione: se vedete del rosso anche sulla vostra pelle, è perfettamente normale.

LEGGI ANCHE >>> Viaggiare per proteggere le tartarughe marine, ora si può

Gli abitanti di Hormuz, inoltre, utilizzano l’ossido di ferro (detto Gelack) come spezia o colorante alimentare per i propri piatti. Dal mare alla sabbia, dalla pelle al cibo, sicuramente non si spreca nulla su quest’isola.

Oltre alla spiaggia, anche le rocce di Hormuz sono caratterizzate dal colore rosso e non solo: in alcune zone si possono intravedere anche il viola e l’arancione in tutte le loro sfumature. Ecco perché questa meraviglia della natura è anche conosciuta nel mondo come Rainbow Island, l’isola arcobaleno!

Impostazioni privacy