Non è un dipinto: ecco come appare un bellissimo eucalipto arcobaleno

L’eucalipto arcobaleno è una vera opera d’arte della natura. È originario delle Filippine, ma lo troviamo anche in Indonesia, Costa Rica e Hawaii.

L’Eucalyptus arcobaleno sorprende con i colori incredibili della sua corteccia. (Foto: Instagram @tamimteas)

Tutti gli anni assistiamo al cambiamento del colore delle foglie sugli alberi, il foliage è un evento tanto atteso in cui la natura è in grado di dipingere straordinarie opere d’arte. Ma è difficile pensare che sia opera della natura anche questo albero  dalla corteccia tanto colorata che al primo sguardo di queste immagini si pensa immediatamente si debba trattare della mano di un pittore, invece l’eucalipto arcobaleno è del tutto naturale.

Come tutti gli altri eucalipti, l’Eucalyptus deglupta, ha una corteccia che si struttura in foglie o strisce ma a differenza delle altre, in questa specie autoctona delle Filippine acquista colori variopinti quando l’albero si “spoglia”.

Questo processo si verifica con l’invecchiamento dell’albero stesso e più è anziano e maggiormente vedremo nuovi colori. Il primo che si sviluppa è il verde chiaro, poi arrivano azzurro, viola, arancione e ocra.

Corteccia di un giovane Eucalyptus deglupta. Questi alberi possono essere ancora più colorati. (Foto: David Clode – Unsplash)

Certo non sono spettacoli facili da immaginare per noi, ma che ci portano luoghi decisamente esotici come Hawaii, Papua Nuova Guinea, Indonesia e Costa Rica oltre le già citate Filippine. Sono alberi straordinari che arrivano a 76 metri di altezza e sono fonte sostenibile per produrre anche la carta grazie al fatto che hanno una rapida crescita.

L’eucalipto arcobaleno, un’opera d’arte vivente

Ogni eucalipto arcobaleno è un pezzo unico e sarà davvero impossibile vedere esemplari del tutto identici. Ognuno di questi alberi è un continuo divenire e cambia nei diversi momenti di vita, l’Eucalipto arcobaleno è una vera e propria opera d’arte vivente in continua evoluzione.

(Foto instagram: @mividaverde.co)
Impostazioni privacy