Mandorle, le prescrivono in ogni dieta ma c’è un caso in cui possono diventare pericolose

Gli esperti sono sicuri e lanciano l’allarme: attenti a non esagerare con questo alimento, i danni alla salute potrebbero essere molto gravi

Le mandorle sono tra gli alimenti più consumati al mondo e sono spesso presenti in moltissime diete. Si tratta di un prodotto indicato per un piccolo spuntino pomeridiano o per arricchire la colazione. Le proprietà benefiche delle mandorle sono tante. Sono molto nutrienti e ricche di grassi sani, minerali e vitamine. Inoltre, le mandorle riducono la fame, favorendo la perdita di peso.

Danni salute
Foto: web source

Questo prodotto è ricco di antiossidanti e riesce a tenere sotto controllo i livelli della glicemia, diventando un prezioso alleato di chi soffre di diabete. La mandorla abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Secondo uno studio, 42 grammi al giorno abbassano di 5,3 microgrammi i livelli di LDL nel sangue. Alcuni studi recenti hanno sottolineato anche i pericoli che possono arrivare consumando le mandorle: i danni al nostro organismo potrebbero essere molto gravi. Ecco tutti i dettagli.

Mandorle: ecco tutti i danni che possono causare alla tua salute

Abbiamo già visto tutti i benefici che si possono ottenere consumando le mandorle ma adesso è necessario parlare anche di alcuni studi recenti, i quali hanno sottolineato alcuni effetti collaterali di questo prodotto alimentare. Esagerare con il consumo di mandorle potrebbe essere molto pericoloso per il nostro organismo a causa della presenza dell’acido arachidonico, un grasso che può provocare dolori ed infiammazioni.

Mandorle
Foto: web source

Le parti del corpo più colpite sono la cervicale e l’intestino. Gli esperti consigliano di consumare dieci mandorle al mattino e altre dieci al pomeriggio ma di non superare queste porzioni. Un eccesso consumo di mandorle potrebbe accelerare la formazione di infiammazioni, provocando dolori molto fastidiosi. Inoltre, è importante non consumare le mandorle da sole.

È preferibile consumare questo prodotto insieme ad ortaggi, come ad esempio cetrioli o finocchi, pieni di sostanze antinfiammatorie in grado di compensare la presenza dell’acido arachidonico. Se sei un soggetto facilmente esposto ad infiammazioni, consulta il tuo medico personale prima di consumare delle mandorle. Chiedi ad un esperto in quali momenti della giornata è preferibile consumare questo alimento e se è opportuno aumentare o ridurre le porzioni.

Impostazioni privacy