Se le fragole sono la tua passione proibita, non potrai dire di no a questo “dolce” segreto. Di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.
C’è sempre la malsana idea che mangiare dolci implichi non pensare al proprio corpo o alla propria salute, abbandonandosi così alla calorie, senza considerare forma e aspetto fisico. Niente di più sbagliato. Non si può vivere solo di rettitudine, delle volte è giusto commettere qualche errore che faccia bene al nostro spirito.
E poi, non è detto che mangiare dolci debba essere sempre uno sgarro, un’esagerazione o qualcosa di addirittura proibito. Esistono tante varianti fit e salutari a base di fragole che possono fare al caso nostro. Oltre ad essere deliziose – soprattutto con la panna – le fragole apportano diversi benefici al nostro corpo. Sono, infatti, un concentrato di vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario, così come per la pelle che resta giovane ed elastica, nonché bella e sana.
Ma non solo. Le fragole sono ricche anche di antiossidanti che prevengono le malattie cardiovascolari. Grazie alla loro alta (92%) concentrazione di acqua, ci mantengono sempre idratati in estate. Sono capaci pure di migliorare il nostro umore, grazie alla vitamina B1, ovvero la vitamina anti irritabilità e tristezza. Ora che conosci tutti i loro benefici, non puoi di certo perderti questo dolce gustoso e salutare a base di fragole, magari meglio se in compagnia.
Crostata light alle fragole: bontà al primo morso
Con la crostata non si sbaglia mai: è uno tra i dolci più apprezzati in assoluto. Ma oltra alla golosa alla Nutella, esiste anche la deliziosa crostata light alle fragole. Puoi comprare la pasta frolla già pronta, oppure puoi cimentarti sin dall’inizio in una preparazione 100%. Per la pasta frolla ti servirà: 2 uova, 100 grammi di zucchero di canna, 80ml di olio extra vergine di oliva, mezza bustina di lievito per dolci e 320 grammi di farina di tipo 00.
Mentre, per il ripieno: 400 grammi di fragole, un limone, 500 grammi di ricotta vaccina e 2 cucchiai di zucchero di canna.
Inizia preparando la pasta frolla, ti servirà una ciotola abbastanza grande. Apri le uova dentro la ciotola e sbattile energicamente, puoi anche usare uno sbattitore elettrico. Successivamente aggiungi lo zucchero di canna e l’olio EVO, senza dimenticare il lievito per dolci, mezza bustina. Mescola per bene gli ingredienti ed aggiungi la farina, setacciala od aggiungila un po’ alla volta. Stavolta usa una spatola, mescola lentamente, servirà ad evitare che l’aria accumulata nell’impasto si perda.
Arrivato alla consistenza adatta potrai iniziare ad impastare usando le mani, dovrai ottenere un panetto liscio e senza grumi. Coprilo con della pellicola e mettilo da parte. Adesso è il momento della ricotta. Elimina l’acqua in eccesso ed aggiungi un cucchiaio di zucchero e grattugia nell’insieme della scorza scorza di limone. Sbatti il composto fino a renderlo fine.
Siamo arrivati alla parte finale, prendi la pasta frolla e stendila, ricorda che dovrai coprire una teglia di 25 cm di diametro. Taglia i bordi in eccesso e con una forchetta pratica dei forellini su tutta la superfice. Adesso puoi aggiungere il composto di ricotta ed infornare per 45 minuti a 180° C. Per la guarnizione, taglia delle fragole a pezzetti e condiscile con succo di limone ed un cucchiaio di zucchero. Lasciale riposare fino a fine cottura. Una volta che la crostata sarà pronta, esci la teglia dal forno e falla raffreddare per qualche minuto e sistema le fragole come preferisci.