Pericolo per i bambini: lo zucchero è il loro peggior nemico

I bambini hanno sempre voglia di biscotti e merendine, ma sapete che lo zucchero può davvero nuocere al loro organismo? Uno studio lo conferma.

I pediatri sono molto chiari; mai dare zucchero ai bambini, almeno prima dei tre anni, e dopo limitarne l’uso. In pericolo è la loro salute.

bambini zucchero fa male
Foto da Canva

Sappiamo benissimo che accontentare i bambini è una delle attività preferite dai genitori. Eì molto complicato dire di no a un piccolo che ti sorride chiedendoti una caramella o un biscotto, ma per il loro bene bisogna fare molta attenzione. I pediatri sono molto chiari in merito: mai zucchero prima dei tre anni. Vediamo perché.

Con lo zucchero non ci riferiamo solo a quello bianco, m a tutto ciò che lo contiene quindi merendine, biscotti, caramelle, gelati, bevande. Insomma in ogni alimento si può nascondere un potenziale nemico per i nostri bambini. A confermarlo è un recente studio che evidenzia proprio il danno fisico creato da questa sostanza nell’organismo dei pù piccoli.

Zucchero e bambini, il legame che crea problemi alla salute di più piccoli: lo studio

Sono tantissimi i bambini che soffrono di obesità infantile. Recentemente in Inghilterra è stato evidenziato un tasso dell’80%di bambini che assumono zuccheri prima dei 7 anni. I dati parlano chiaro, ma la colpa non è solo dei genitori. Tantissimi prodotti alimentari e bevande, creati appositamente per bambini, spesso contengono quantità di zucchero decisamente superiori a quelle che un bambino dovrebbe assumere.

bambini zucchero fa male
Foto da Canva

Al Congresso Europeo sull’obesità, svoltosi a Maastricht, nei Paesi Bassi, è stata presentata l’analisi sul rapporto tra bambini piccoli e zucchero. Sono stati i ricercatori dello University College di Londra a presentare risultati sorprendenti basandosi sulla banca dati dello studio Gemini. I genitori hanno compilato questionari che hanno condotto a una tremenda verità: di media i più piccolini consumavano 25,6 grammi di zucchero al giorno ovvero sei cucchiaino. E i più grandi? Diciotto (54,7 grammi). Numeri davvero esagerati.

Secondo gli esperti infatti la soglia di quantità di zucchero da consumare per avere una salute ottimale si aggira attorno al 5%. Come possiamo notare si tratta di numeri ben distanti da quello che dovrebbe essere salutare! L’origine di questo spropositato consumo deriva da prodotti contenenti zuccheri come cereali, yogurt alla frutta, succhi di frutta, merendine e anche in alcuni formaggi e derivati del latte e cibi salati. Insomma quasi tutti gli alimenti contengono zucchero.

Come salvaguardare la salute die bambini? Evitare bevande zuccherate e merendine, dare yogurt al naturale e frutta come merenda. Interventi sono stati posti anche sui produttori di alimenti che devono necessariamente specificare sulle etichette quali e quanti zuccheri sono presenti!