Allerta meteo: in arrivo tornado e grandine. Cittadini in ansia

I cittadini sono molto preoccupati a causa dell’allerta meteo. Sono previsti tornado e forti grandinate. Chiuse tutte le scuole

I temporali estivi stanno diventando sempre più frequenti. Il motivo principale della presenza di questi fenomeni è sicuramente il riscaldamento globale. Con l’aumento delle temperature si creano squilibri che portano alla nascita di veri e propri fenomeni inaspettati. Questi temporali creano spesso molti danni, perché sorprendono i cittadini in spiaggia o in luoghi di vacanze, non preparati a questo genere di eventi atmosferici.

Tornado
Foto: web source

Le previsioni meteo annunciano una forte allerta nei prossimi giorni. Gli esperti non hanno dato buone notizie, parlando di bufere, temporali, grandinate e addirittura tornado. I sindaci dei comuni interessati hanno già chiuso le scuole, per questioni di sicurezza. Come è ovvio che sia, i cittadini sono molto preoccupati perché questi fenomeni stanno diventano incontrollabili ormai.

Ecco quali sono le zone colpite dal maltempo.

Allerta meteo: ecco le zone colpite dal maltempo

Le previsioni del tempo non annunciano niente di buono. Nei prossimi giorni sono previsti diversi temporali in Germania a causa di una forte perturbazione proveniente dalla Francia. La bufera dovrebbe colpire la zona della Renania Settentrionale e la Westfalia. Gli esperti prevedono forti temporali, tornado e grandinate per diverse ore, con la possibilità che questi eventi possano causa numerosi danni.

Allerta meteo
Foto: web source

Il maltempo ha già colpito l’area di Duisburg, dove un uomo è stato colpito da un fulmine ed è rimasto gravemente ferito. In questa area sono stati chiusi gli aeroporti e i sindaci hanno annunciato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici, per questioni di sicurezza. Anche a Leverkusen sono stati già segnalati problemi a causa della caduta di alcuni alberi, abbattuti dal forte vento.

Sempre per questioni di sicurezza, le autorità locali hanno deciso di chiudere il traffico ferroviario proveniente dall’Olanda. Sarà ripristinato quando l’allerta meteo terminerà, probabilmente verso la fine di questa settimana. Anche parchi e giardini pubblici sono stati chiusi. Sono attesi circa 80 millimetri di pioggia e grossi chicchi di grandine, grandi quanto delle palline da ping-pong. La situazione dovrebbe migliorare nel prossimo weekend ma, per rivedere nuovamente le temperature estive, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.