Lavi abbastanza i tuoi pennelli? La scoperta sconcertante

Se non li lavi abbastanza, non sai quanti germi stai facendo accumulare tranquillamente sui tuoi pennelli. Una ricerca, infatti, ha dimostrato come i pennelli, se non puliti con regolarità, possano essere più sporchi di un wc. 

Lo sappiamo, truccarsi rappresenta uno dei momenti più glamour e rilassanti in assoluto, tranne mettere l’eyeliner, quello potrebbe rivelarsi molto, ma molto snervante. Sistemarsi, mettersi in tiro, insomma, può essere anche un’ottima terapia d’urto per risollevare il morale. Tuttavia, una volta a casa, struccarsi, o peggio, lavare i pennelli usati in precedenza è un vero e proprio incubo.

Pennelli quante volte lavarli
Fonte: Canva

Che sia per pigrizia o stanchezza, a nessuno piace doversi mettere a lavare viso ed attrezzi. Eppure, se non li lavi abbastanza, non sai quanti germi stai facendo accumulare tranquillamente sui tuoi pennelli. Una ricerca, infatti, ha dimostrato come, se non puliti con regolarità, possano essere più sporchi di un wc. I pennelli, insomma, costituiscono un ottimo ritrovo per migliaia di batteri, funghi e muffe.

Diciamo che tutta la patina glamour e chic cessa all’istante dopo una scoperta simile, ma non tutto è perduto. Basta solo lavarli adeguatamente per risolvere il problema, non è necessario infatti bruciarli per comprarne di nuovi da Sephora o Kiko. Ma vediamo insieme quando lavarli e come.

Pennelli da trucco: l’inaspettato covo di batteri

La ricerca, però, non solo ha evidenziato come i nostri pennelli possano essere un covo inaspettato di batteri, ma li ha anche classificati in base al livello di sporcizia riscontrato dai ricercatori. Tutte noi, anche quelle meno esperte con il make up, sappiamo benissimo che non esiste un magico pennello universale: ce ne sono insomma di diversi.

Covo inaspettate di batteri
Fonte: Canva

Il pennello più sporco in assoluto, secondo il test, è quello per ombretti. E’ stato trovato, infatti, il livello più alto di funghi e muffe. Insomma, non proprio il massimo della bellezza. Ma non finisce qui. Entrando in contatto con i nostri occhi è molto probabile che questi possano provocare infiammazioni, gonfiore alla palpebra, congiuntivite e prurito.

Subito dopo, invece, troviamo il pennello per stendere il blush. Anche in questo caso, è stato rilevato un alto numero di funghi e batteri, che possono ostruire i pori e provocare eruzioni cutanee. Lo stesso discorso si applica al resto dei pennelli come scovolino e beauty blender.

Lavarli almeno una volta a settimana
Fonte: Canva

Per evitare, quindi, di ospitare una colonia di batteri sul nostro viso, i pennelli andrebbero puliti almeno una volta alla settimana. Per farlo, metti tutti i tuoi attrezzi beauty in una bacinella piena d’acqua, versando un po’ di sapone delicato. Poi massaggia e strofina le setole per togliere le ultime impurità rimaste. Infine, sciacqua tutto con acqua calda e di’ addio ai batteri.

Impostazioni privacy