Pasqua, antipasti perfetti con 3 idee facili da preparare

Arriva la Pasqua e con lei 3 ricette, selezionate per voi, per preparare degli antipasti buonissimi con i quali stupire e deliziare tutta la famiglia. Perché le feste si vivono anche seduti tutti intorno a un tavolo a mangiare insieme. E non lo facevamo da tempo.

Non so per voi, ma io sento la Pasqua di di questo 2022 come se fosse la prima dal 2019. Mi ricordo infatti in quell’anno l’ultima tavolata organizzata con i parenti per questa festa. Poi la pandemia e le distanze. Quest’anno la sento come una resurrezione per tutti.

ricette pasqua_31-3-22
Arriva la Pasqua. Per voi 3 ricette per un antipasto veloce e semplice (foto pixabay)

È stato difficilissimo per me, che vivo in una Regione che non è la mia, passare le classiche “festività comandate” lontana dai miei affetti più cari. Certo, sono una mamma e ho la mia famiglia, ma rimango pur sempre una figlia anche io, e certi rituali mi sono mancati.

Quest’anno invece, per la prima volta dal Covid-19, ho di nuovo la possibilità preparare, insieme a mia madre, un pranzo di famiglia. Ci siederemo tutti quanti insieme e, finalmente, potremo godere della nostra reciproca compagnia.

Quest’anno punteremo ad un menù che sia insieme semplice e classico. Non necessariamente della nostra tradizione. Insieme al piacere di stare di nuovo insieme abbiamo deciso di unire il piacere di assaporare delle ricette che non siamo soliti preparare.

3 ricette semplici per i nostri antipasti di Pasqua

antipasti pasqua_31-3-22
3 ricette semplice per antipasti pasquali con le uova (foto pixabay)

Vediamo insieme 3 ricette di antipasti di Pasqua che siano semplici e si possano preparare con ingredienti che abbiamo solitamente in dispensa. Faremo quindi 3 piatti che siano anche economici ed evitino gli sprechi.

1- Uova ripiene al tonno

uova ripiene_31-3-22
Un vassoio di uova ripiene da decorare a piacere (foto pixabay)

Preparare le uova ripiene è molto semplice. Gli ingredienti sono prodotti che di solito abbiamo in casa. Ci serviranno 8 uova, 8 acciughe, 150 grammi di tonno in scatola, 8 capperi, 50 grammi di maionese, un ciuffo di prezzemolo.

Facciamo bollire le uova per una decina di minuti dal momento dell’ebollizione e poi mettiamole a freddare immerse in acqua fredda. Una volte tornate a temperatura ambiente sgusciamole e mettiamo gli albumi su un vassoio e i tuorli in un mixer.

Nel mixer aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Frulliamo per bene fino ad amalgamare. Se è troppo asciutto possiamo aggiungere un cucchiaino di maionese. Riempiamo gli albumi con il composto ottenuto e mettiamoli in frigo fino al momento di servire in tavola.

2- Torta pasqualina

torta pasqualina_31-3-22
La torta pasqualina è un tipico piatto pasquale (foto pixabay)

Un classico dei pranzi di Pasqua. Preparare questo antipasto è molto semplice e gli ingredienti sono di uso comune. Ci serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia, 800 grammi di bietola, 450 grammi di ricotta, 5 uova, formaggio grattugiato, olio e.v.o., sale e pepe, aglio.

Facciamo sbollentare le bietole in acqua bollente, quindi passiamole in padella e saltiamole per 5 minuti con uno spicchio di aglio e un filo di olio. Togliamo l’aglio e aggiungiamo la ricotta, il parmigiano a piacere e saliamo e pepiamo. Amalgamiamo il tutto.

Apriamo un disco di pasta sfoglia e adagiamolo su una teglia con la carta forno della pasta sfoglia stessa a fare da rivestimento. Bucherelliamo con una forchetta la pasta. Versiamoci quindi il ripieno ottenuto in padella.

Formiamo nel composto 5 incavi con un cucchiaio o un bicchiere e versiamoci dentro un uovo in ognuno. Copriamo con il disco restante, togliendo questa volta la carta forno, sigilliamo bene, bucherelliamo e inforniamo a 180°C per 35 minuti circa.

3- Casatiello napoletano

casatiello-napoletano_31-3-22
Anche il casatiello napoletano è un dolce della tradizione pasquale (foto melarossa.it)

Non è Pasqua senza il casatiello. Anche questo antipasto ha una preparazione molto semplice. Ci serviranno 600 gr di farina 00, 350 gr di acqua, 30 gr di strutto, 15 gr di lievito di birra, sale, pepe, olio e.v.o., 160 gr di salame, 130 gr pecorino, 5 uova e 1 tuorlo.

Impastiamo in una ciotola capiente la farina con l’acqua il lievito e lo strutto e lasciamolo crescere per 3 ore, coperto, in un ambiente lontano da correnti fredde. Trascorso questo tempo prendiamo il nostro impasto e stendiamolo, tenendone da parte una pallina.

Tagliamo il salame a cubetti e utilizziamolo per arricchire l’impasto, aggiungendo una buona spolverata di pecorino. Arrotoliamo il tutto e sistemiamolo in uno stampo per ciambelle oliato.

Sistemiamo le uova crude come decorazione sopra l’impasto e mettiamo sopra delle striscette fini, ottenute dalla pallina che avevamo tenuto da parte, a fare da “griglia”. Spennelliamo con il tuorlo e cuociamo p a 180°C per circa 50 minuti.

Impostazioni privacy