Il pane raffermo diventa una torta, la più buona che tu abbia mai mangiato

Una torta di pane con i pane raffermo è davvero possibile da preparare? Si. E i passaggi sono davvero semplici. Sicuramente non ci avevi mai pensato, ma invece di buttare il pane, riciclalo in ricette deliziose che stupiranno te e la tua famiglia.

Ogni giorno viene buttato tantissimo pane, sia dalle nostre case, che direttamente dai forni che lo producono. Uno spreco di cibo e di energie enorme. Non bisogna infatti solo guardare il cibo in se, ma anche tutti i passi fatti per produrlo.

torta pane raffermo
Foto Freepik

Dello spreco alimentare, infatti, il problema non è solo legato ai cassonetti dell’umido. È vero che questi si riempiono e non sempre vengono smistati e smaltiti come dovrebbero, ma proprio tutta la catena di produzione si muove praticamente per niente.

Da qui l’importanza di riuscire a riutilizzare tutti gli scarti alimentari e gli avanzi che possiamo, appare ancora più importante. Non solo, il problema di malnutrizione che affligge metà della popolazione mondiale, dovrebbe proprio impedirci di produrre più rifiuti del necessario.

Ed ecco allora che, nella nostra sezione della cucina degli avanzi, abbiamo deciso di aiutarvi a diventare parte attiva di un cambiamento importante. Questo renderà tutti noi, e il pianeta, un posto molto migliore. Una realtà in cui noi non faremo più parte di chi inquina anche in cucina.

Torta di pane, ecco come preparare questo dolce delizioso

Gli avanzi di pane possono quindi venir facilmente riciclati creando nuove ricette. In uno degli scorsi articoli vi avevamo già consigliato la buonissima lasagna di pane. Questa volta vogliamo invece dirigerti verso un dolce dal sapore davvero unico: la torta di pane e formaggio.

torta di pane
Foto Pixabay/Saritalarson

Ingredienti: 10 fette di pane vecchio, 250 gr di gruviera o edammer, 600 ml di latte, 2 uova, noce moscata a piacere, sale e pepe q.b.

  • Preparare una teglia foderandola con carta da forno.
  • Tagliare il formaggio in circa 10 fettine e formare degli stari come si fa con la lasagna. Prima il pane e poi il formaggio, quindi di nuovo il pane e poi ancora il formaggio, fino a terminare gli ingredienti.
  • Sbattiamo le uova in una ciotola e uniamo il latte, il sale, il pepe e la noce moscata.
  • Versiamo tutto il composto sopra il pane e formaggio.
  • Inforniamo la torta a 180° per 30 minuti. Il piatto sarà pronto non appena la parte superiore si sarà imbrunita con una leggera crosticina.
  • Sforniamo e attendiamo che si fretti, quindi serviamo e gustiamo.