Fughe annerite ed incrostate: come creare detergenti naturali per risparmiare e non inquinare

Fughe annerite ed incrostate? Ecco i rimedi migliori per pulire in modo efficace, risparmiando ed evitando addirittura di inquinare!

Fare le pulizie domestiche è qualcosa che piace davvero a pochi. La maggior parte delle persone è costretto a farle per questioni di igiene ma non certamente perché lo ritiene un divertimento.

rimedi per pulire le fughe del pavimento
(Pixabay)

Soprattutto quando si vive all’interno di una casa grande, ma non solo, sembra sempre che non si finisca mai di pulire. Come si sistema qualcosa ne spunta subito ed improvvisamente un’altra. Chi di solito si occupa delle faccende domestiche in casa infatti è solito usare l’espressione: “non si arriva mai”.

Ed è proprio vero, non si arriva mai a finire e il guaio più grande è quando ci si imbatte nella sporcizia ostinata da dover eliminare dai punti più impensabili! Un esempio?

Le fughe delle piastrelle del pavimento, oppure delle pareti del bagno e della doccia. Lo sporco si va ad infilare proprio li in mezzo e diventa quasi impossibile sbarazzarsene. Nere, incrostate, sono una vera maledizione tanto che neanche i prodotti chimici più aggressivi riescono ad eliminare le impurità che si trovano più in profondità.

Ecco i rimedi naturali per risparmiare e non inquinare

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che possono essere creati ed utilizzati appositamente per ovviare al problema della sporcizia all’interno delle fughe. Sono metodi semplici da realizzare, occorrono pochi ingredienti di facile reperibilità e oltre a farci risparmiare sul costo dei normali prodotti…. non inquinano nemmeno!

(Pixabay)

Detergente fai da te

Questo detergente fai da te è davvero facile da realizzare, si può tranquillamente preparare in casa e i suoi benefici sono incredibili! Si tratta di un prodotto naturale in grado addirittura di eliminare la muffa, i cattivi odori e qualunque altro genere di sporcizia.

Occorre semplicemente una bottiglietta con un beccuccio a spray, anche riciclata andrà bene, all’interno della quale si dovrà inserire una miscela creata unendo insieme:

  • 6 bicchieri d’acqua tiepida;
  • un bicchiere di bicarbonato;
  • ½ bicchiere di succo di limone;
  • 4 cucchiai di aceto bianco.

Una volta uniti gli ingredienti bisognerà mescolare per bene il tutto e dopodiché spruzzare il composto direttamente sulle zone interessate. Basterà lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti e una volta trascorso questo tempo, passando con un panno umido sulla parte sporca ogni traccia verrà via in un attimo.

Rimedio naturale

Anche questo secondo rimedio è estremamente efficace e per realizzarlo ci vuole pochissimo. Per la sua preparazione occorrono:

  • 2 bicchieri di sali Epsom;
  • un bicchiere di bicarbonato;
  • ½ bicchiere di sapone neutro per piatti.
(Pixabay)

Bisognerà inserire tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente e mescolare per bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Dopodiché bisognerà utilizzare la crema ottenuta come se fosse una sorta di stucco, andando a spalmarla proprio sulle fughe che ci interessa ripulire.

Con il supporto di un vecchio spazzolino bisognerà poi strofinare per bene ed eliminare le incrostazioni. Una volta risciacquato tutto risulterà lindo e pinto.

Detersivo fatto in casa

Quest’alternativa è invece perfetta per chi desidera semplicemente avere un detersivo naturale ed ecologico da poter aggiungere all’acqua e poi utilizzare per pulire il pavimento con il mocio.

Un rimedio sicuramente poco dispendioso ma anche estremamente profumato! Per realizzarlo basterà unire ad un litro di acqua:

  • ½ bicchiere d’aceto;
  • poche scaglie di sapone di Marsiglia;
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree oil.
Impostazioni privacy