Panda finge una gravidanza per ottenere dei privilegi

Si chiama Ai Hin, ha 6 anni, vive in Cina ed è un panda. Con una furbizia che ha dell’incredibile, è riuscita a fingere una gravidanza per riuscire ad avere tutti i benefici che le sarebbero spettati se lo fosse stata davvero.

I panda sono dei tenerissimi mammiferi che fanno parte della famiglia degli orsi. Fino a qualche tempo fa erano a rischio estinzione. Dal 2016, invece, sono passati nella categoria degli animali vulnerabili.

panda interna
I panda sono dei teneri mammiferi appartenenti alla famiglia degli orsi (fonte pixabay)

Sono originari della Cina centrale e vivono nella regione montuosa del Sichuan. Sono un emblema nazionale cinese, presenti sulle monete auree e anche il simbolo del WWF.

LEGGI ANCHE >>> Video scioccante: l’orso liberato che si sente in gabbia

La riproduzione del panda è un discorso spinoso. Il loro periodo riproduttivo dura da una fino a 3 settimane all’anno, una finestra davvero breve per garantire un tasso di natalità più alto. E’ inoltre difficoltosa la riproduzione in cattività.

La femmina del panda è grado di allevare un solo cucciolo per volta. Nel caso dovesse esserci una gravidanza gemellare, la femmina ne porterebbe avanti uno solo, abbandonando il secondo a morte certa.

L’insolita storia del panda che ha finto una gravidanza per mangiare di più

Panda bambù interna
I panda possono mangiare fino a 40 kg di bambù al giorno, alle panda gravide viene dato più cibo rispetto alle altre (fonte pixabay)

Visto la difficoltà nella loro fase riproduttiva, quando in cattività un panda rimane incinta, viene subissata di attenzioni. Attenzioni che, ovviamente, non passano inosservate alle altre femmine.

Una di queste femmine è Ai Hin. Quando ha visto che alle altre sue compagne gravide venivano dati manicaretti in più, l’aria condizionata e un servizio di assistenza 24 ore su 24, Ai ha pensato bene di fingerne una.

Questi mammiferi hanno una biologia complicata, non è quindi possibile ottenere degli ormoni marcatori per le gravidanze. L’unico modo per scoprirne una è limitarsi ad osservare i loro comportamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il piccolo Panda Rosso: l’idea creata per salvarlo dall’estinzione

Per ben due mesi Ai Hin ha mostrato i comportamenti tipici della gravidanza, ottenendo panini, bambù e frutta a volontà. L’ente televisiva locale aveva deciso di riprendere l’evento con una trasmissione in diretta.

Dopo due mesi però ci si è dovuti arrendere all’evidenza. Il corpo di Ai Hin non presentava cambiamenti significativi. La trasmissione in diretta è stata interrotta e la gravidanza fantasma scoperta.