A New York nasce una nuova scuola del futuro | Ecco di cosa si tratta

Proprio al centro di New York, nascerà la tanto attesa e desiderata scuola del futuro, una scuola completamente innovativa. Scopritela.

La Columbia University è un’università statunitense privata, situata a New York, ed è una delle migliori in tutto il mondo. Grazie all’Hearth Institute (Istituto della Terra) esistente da oltre 27 anni, è riuscita a raccogliere i fondi necessari per mettere in pratica uno dei progetti più innovativi mai visti prima d’ora.

New York
New York (Foto: Pixabay)

Con un finanziamento di circa 20 miliardi di dollari, l’Università della Columbia potrà finalmente dare vita, proprio nel cuore della Grande Mela alla Columbia Climate School.

Una scuola del futuro, completamente innovativa con l’obiettivo di formare gli studenti ispirandoli a creare soluzioni. In che modo? Impartendo loro conoscenze sui temi che riguardano la Terra, ma soprattutto educandoli fino a farli diventare i futuri leader di una società che sarà parte di un Pianeta sano e prosperoso.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Rivoluzione alimentare: la scelta dell’Università di Berlino fa “scuola”

La Columbia Climate School è una scuola ideata per andare incontro alle esigenze attuali delle nuove generazioni. È per questo che la stessa si rivolge a tutti quegli studenti che hanno il forte desiderio di prepararsi al meglio per affrontare le problematiche causate dalla crisi ambientale.

Le fondamenta della nuova scuola per il clima

Columbia University
Columbia University (Foto: ecologica.online)

La collaborazione tra la Columbia University e l’Earth Institute renderà possibile la creazione di un percorso formativo e curriculare ineguagliabile. L’esperienza, l’avanguardia e la reputazione offerta dai due enti, sarà la marcia in più che garantirà, alla nuova scuola per il clima, un vantaggio notevole su tutti gli altri istituti concorrenti.

DA NON PERDERE >>> Conosci la scuola dove amare la natura è la base dell’educazione

Nello specifico, la Columbia Climate School farà riferimento a diversi dipartimenti già presenti all’interno dell’università. Inoltre, sono state individuate quattro iniziative transdisciplinari attraverso le quali verranno affrontate le problematiche principali e più urgenti del cambiamento climatico.

I 4 pilastri su cui si baserà l’intero percorso formativo

1) Resilienza costiera

Un percorso attraverso il quale si cercherà di sviluppare percorsi attuabili volti a prevedere e ad adattarsi al cambiamento del livello del mare.

2) Decarbonizzazione

Un cammino che studierà i metodi e le politiche attuabili per ridurre le emissioni di CO2 e rimuovere il carbonio dall’atmosfera.

3) Resilienza ai disastri

Sarà una ricerca con l’obiettivo di forgiare previsioni attendibili e di prevenire, preparare e rispondere in modo resiliente ai disastri che colpiranno la Terra.

4) Cibo per l’umanità

Un ambito che si focalizzerà prettamente sull’analisi e sulla promozione di sistemi alimentari sostenibili.

LEGGI ANCHE >>> A scuola di risparmio: come non pagare le bollette!

La Columbia Climate School sarà una scuola all’avanguardia e al passo con i tempi. Poter frequentare un istituto di tale portata sarà sicuramente qualcosa di molto ambito.

Verrà, finalmente, garantita la formazione di nuove figure che saranno in grado di dare un impatto positivo, reale ed equo al nostro Pianeta, particolarmente colpito dalla crisi climatica.